1mo Premio Giuseppe Ricatti: disabilità e poesia
1mo Premio Giuseppe Ricatti: disabilità e poesia
Eventi

Premio Ricatti: tra disabilità e poesia

“Quello che sanno fare i disabili”. Premiata la sensibilità umana e poetica

La parola - che sia scritta, cantata, recitata, omessa o non ascoltata - ha una sua valenza umana e questo lo si è capito durante l'incontro "Quello che sanno fare i disabili", tenutosi sabato 27 aprile presso la chiesa del SS. Crocifisso. Dinamico ma toccante, l'incontro è stato organizzato per la circostanza della Giornata mondiale del libro, patrocinata dall'UNESCO e ha avuto come protagonista la poesia. Il premio Giuseppe Ricatti è intitolato a un giovane disabile, autore del libro "Vuoi l'arancia? Quando non basta la salute", il cui forte coraggio risiede nella fede in Dio.

L'evento si è improntato su grandi talenti della parola come la cantante della giovane band "The vibe" Francesca Ciccarelli e la voce recitante Michela Diviccaro che ha letto con grande passione le poesie in gara. Gli autori dei versi recitati sono disabili e non, sono poeti dalla trascinante sensibilità, sono persone premiate per il loro talento nella scrittura. Il primo posto per la categoria ragazzi è stato vinto da Chiara Porcelluzzi con "sono felice ed ho paura e mi allontano", per la sezione web dalla poesia "al mio aspetto non do più peso" di Luigi Doronzo, mentre della categoria adulti si è aggiudicato il primo posto Davide Rocco con "il mio amico Philipe".

Fondamentalmente si è cercato di portare lo sguardo sulla disabilità attraverso la lente d'ingrandimento della poesia perché trattasi di una questione tout court che tange civiltà, cuore, corpo, cultura, anima e mente e ciò che è dentro il soggetto singolo non è sempre slegato dal soggetto sociale, quale la comunità è. Su questa interdipendenza ci si è concentrati per discutere di Barletta e del rispetto (non sempre riscontrato) delle regole civili; le situazioni di abuso e di disagio sono constatabili quotidianamente ma capita spesso che il visibile è tale solo se si vuole prendere atto della sua esistenza. Purtroppo è ancora poco sviluppata la sensibilità sociale, troppo pigra e flebile per poter garantire l'abbattimento delle barriere architettoniche a partire dall'accessibilità agli immobili.

Barletta risulta ancora poco attrezzata su questo versante ma si sta procedendo con determinazione perché, si sa, l'uguaglianza si vede dalle possibilità di accesso.
  • Premio
  • Poesia
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Al Professor Ugo Villani il "Sapienza Human Rights Award" Al Professor Ugo Villani il "Sapienza Human Rights Award" Riconoscimento per il docente barlettano
Domenica a Barletta il Premio Cuore d'oro 2024 Domenica a Barletta il Premio Cuore d'oro 2024 La cerimonia di conferimento presso la Parrocchia di S. Maria della Vittoria - Chiesa San Pasquale
Sesto appuntamento a Barletta per "Quattro passi con l'interiorità" Sesto appuntamento a Barletta per "Quattro passi con l'interiorità" L'argomento proposto sarà "Sulle tracce delle donne che hanno segnato la storia"
Premio Letterario Città di Castello, 3° posto per il barlettano Giuseppe Lagrasta Premio Letterario Città di Castello, 3° posto per il barlettano Giuseppe Lagrasta La sua opera di saggistica si chiama "Conoscere Quasimodo a scuola. Fare "poesia di formazione", per " rifare l'uomo umano"
«La sala comunità Sant’Antonio è inaccessibile» «La sala comunità Sant’Antonio è inaccessibile» Intervento del Coordinamento Disabili di Barletta
Avviato il servizio di integrazione scolastica per diversamente abili Avviato il servizio di integrazione scolastica per diversamente abili Garantita l'ammissione di 491 alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città
1 Filosofia e poesia, un dialogo alla Lega Navale di Barletta Filosofia e poesia, un dialogo alla Lega Navale di Barletta Interverranno Rossella Laporta, autrice della raccolta di poesie "I poeti di via Margutta" e Rosa Maria Convertini, autrice del prontuario "I sogni sono relativi"
1 Dopo il brutto episodio di Barletta con Venditti, Cinzia invitata allo Special Festival Dopo il brutto episodio di Barletta con Venditti, Cinzia invitata allo Special Festival Gli insulti dal palco, le scuse, e un possibile incontro. Il papà: «Ci saremo, sarà una festa bellissima»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.