PMI
PMI
Politica

Premi di produttività nelle PMI, accordo per la detassazione

Confapi Bari-Bat ha siglato venerdì scorso con Cgil Cisl e Uil

La detassazione dei premi di produttività diventa operativa anche nella provincia di Bari e Bat, con la possibilità di versare il premio non solo in denaro, ma anche in servizi di welfare aziendale, come previsto dalla recente normativa.

Venerdì 5 maggio 2017 è stato firmato a Bari un accordo territoriale fra Confapi Bari-Bat da una parte e i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil dei territori di Bari e Bat dall'altra. Intesa che di fatto rende operative le disposizioni degli accordi interconfederali sulla detassazione dei premi di produttività, firmato dalle delegazioni nazionali il 26 luglio dello scorso anno.

I lavoratori e le lavoratrici delle Pmi delle province di Bari e Bat associate a Confapi e che ne applicano i contratti collettivi nazionali Confapi (13 CCNL) potranno beneficiare della detassazione, secondo i criteri stabiliti dalla legge di stabilità 2016. Le aziende insieme ai sindacati di Cgil Cisl e Uil dovranno ora attivarsi per informare i dipendenti delle agevolazioni fiscali derivanti dall'intesa territoriale.

Durante l'incontro, si sono trovate d'accordo su un metodo di misurazione scientifica degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. La condizione di incrementalità degli obiettivi sarà perciò verificata nell'arco di un periodo congruo attraverso indicatori numerici appositamente individuati e fondati su report aziendali. Gli indicatori verranno comunicati al dipendente insieme alla stima del valore del premio e le sue modalità di corresponsione, con l'eventualità che il premio venga corrisposto, in tutto o in parte, per scelta del lavoratore, tramite prestazioni di welfare aziendali.

Le stesse informazioni, in assenza di RSU o Rsa in azienda, si è statuito, verranno fornite preventivamente, per eventuali osservazioni, anche alle Segreterie territoriali delle OO.SS. sottoscrittrici dell'accordo. Infine verrà costituito un comitato composto da un rappresentante di ciascuna delle organizzazioni sindacali e imprenditoriale firmatarie che avrà il compito di valutare l'andamento dell'attuazione dell'accordo territoriale e dei suoi effetti redigendo un rapporto, basato sui premi istruiti nel territorio.

"Con questa intesa siglata, che permetterà a centinaia di lavoratori occupati nei settori del mobile arredamento, della grafica ed editoria, della meccanica, dell'energia, del turismo e cultura, della chimica, dell'informatica, della logistica e trasporti, del tessile e abbigliamento, dell'agroalimentare, dell'edilizia e affini, a cui si applica uno dei 13 CCNL siglati da Confapi e CGIL CISL e UIL, si dimostra che il modello della contrattazione basato su due livelli è la conferma di opportunità derivanti dalla valorizzazione della contrattazione di secondo livello, anche attraverso il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro.

Riconoscere ai lavoratori una retribuzione più significativa vuol dire fornire ulteriori redditi e maggiore potere d'acquisto a quest'ultimi per vivere con minori difficoltà una realtà difficile come quella della Città Metropolitana di Bari e della BAT. Al tempo stesso è essenziale fornire alle imprese e ai lavoratori strumenti che possano concretamente agevolare la creazione di ecosistemi aziendali virtuosi. Si tratta di un messaggio positivo che sostiene e incentiva l'economia del nostro territorio" – così dichiara Giuseppe Boccuzzi, segretario generale della Cisl di Bari che insieme al collega della Cisl di Foggia, Emilio Di Conza, hanno siglato l'accordo per la parte sindacale cislina.
  • Impresa
  • piccola e media impresa
Altri contenuti a tema
Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» L'azienda interviene con una precisazione dopo le notizie di cronaca della giornata di ieri
In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” Tante startup di successo sono nate e cresciute in Puglia. Delli Noci: «Pensare a una ZES per le startup nel Mezzogiorno»
C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud” C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud” Imprese e istituzioni a confronto per trasformare la Puglia in un hub economico, logistico ed energetico per il Mediterraneo
Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Ieri a Barletta un nuovo talk con importanti ospiti su grandi opere al servizio del territorio
Hey Sud, nuovo appuntamento a Barletta: si parla di PNRR e infrastrutture Hey Sud, nuovo appuntamento a Barletta: si parla di PNRR e infrastrutture Tra gli ospiti di EY: Catalano, La Forgia, Vasile, Patroni Griffi, Carrus, Guadagnuolo e Barozzi
“Imprese Vincenti”, selezionate tra le eccellenze due aziende di Barletta “Imprese Vincenti”, selezionate tra le eccellenze due aziende di Barletta Premiati il Calzaturificio 5 Bi e Mofra Shoes
Ristori a fondo perduto alle imprese, «un incoraggiamento a ripartire» Ristori a fondo perduto alle imprese, «un incoraggiamento a ripartire» La misura voluta dalla Regione Puglia elogiata dal consigliere Filippo Caracciolo
Alleanza tra il Politecnico di Bari e “SOA Corporate” Alleanza tra il Politecnico di Bari e “SOA Corporate” Favoriranno ricerca avanzata, formazione nella logistica, sostegno ai nuovi professionisti della “supply chain”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.