C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”. <span>Foto Mario Sculco</span>
C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”. Foto Mario Sculco
Speciale

C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”

Imprese e istituzioni a confronto per trasformare la Puglia in un hub economico, logistico ed energetico per il Mediterraneo

Un confronto operativo verso i nuovi orizzonti dei Balcani e del Mediterraneo tra imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, in cui la Puglia gioca un ruolo da assoluta protagonista.

Nella nuova tappa del ciclo di talk "Hey Sud" ideati da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting di EY, si è parlato di "Futuro a Levante" con un proficuo scambio di visioni tra il mondo dell'impresa e le istituzioni: sono intervenuti all'appuntamento che si è svolto ieri a Barletta Gianna Elisa Berlingerio, Direttore di Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Manlio Guadagnuolo, Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica, Ugo Patroni Griffi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Pasquale Casillo, imprenditore, Presidente dell'Ente Autonomo Fiera del Levante e Presidente della Banca Popolare di Bari, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia e Presidente Confindustria Albania, e Claudio Meucci, EY Consulting Market Leader di EY.Importante spazio è stato dedicato alle opportunità legate al cosiddetto Corridoio VIII, un asse strategico dal punto di vista logistico tra il mare Adriatico e il Mar Nero, in cui la Puglia diventa centro nevralgico di arrivi e partenze verso i Paesi del Mediterraneo. Collegando in una vera e propria rete i porti di Bari e Brindisi ad Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria, questo progetto può rendere la Puglia un ponte tra i vari paesi del bacino del Mediterraneo ma anche una porta proiettata verso l'Oriente.
8 fotoC’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”
C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud”
Tra vantaggiose opportunità e superamento degli attuali limiti della "lentocrazia" ancora pressante nel Sud Italia, si è discusso anche dell'istituzione delle Zone Franche Doganali e delle nuove prospettive per la ZES, anche in vista della nuova riforma prevista dal DL Sud.

Proprio la ZES è un primo importante bacino di crescita per il nostro territorio: come riferito dal commissario Guadagnuolo, nell'ultimo anno quattro multinazionali hanno investito nel territorio della ZES Adriatica, di cui tre in Puglia e una in Molise. L'ultima autorizzazione in ordine di tempo è stata rilasciata alla multinazionale LIDL per la creazione di un ampio hub logistico in area Molfetta.

Il talk, condotto dal giornalista di Telenorba Antonio Procacci, è disponibile on demand su tutte le piattaforme EY.

  • Impresa
Altri contenuti a tema
Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» L'azienda interviene con una precisazione dopo le notizie di cronaca della giornata di ieri
In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” Tante startup di successo sono nate e cresciute in Puglia. Delli Noci: «Pensare a una ZES per le startup nel Mezzogiorno»
Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Ieri a Barletta un nuovo talk con importanti ospiti su grandi opere al servizio del territorio
Hey Sud, nuovo appuntamento a Barletta: si parla di PNRR e infrastrutture Hey Sud, nuovo appuntamento a Barletta: si parla di PNRR e infrastrutture Tra gli ospiti di EY: Catalano, La Forgia, Vasile, Patroni Griffi, Carrus, Guadagnuolo e Barozzi
“Imprese Vincenti”, selezionate tra le eccellenze due aziende di Barletta “Imprese Vincenti”, selezionate tra le eccellenze due aziende di Barletta Premiati il Calzaturificio 5 Bi e Mofra Shoes
Ristori a fondo perduto alle imprese, «un incoraggiamento a ripartire» Ristori a fondo perduto alle imprese, «un incoraggiamento a ripartire» La misura voluta dalla Regione Puglia elogiata dal consigliere Filippo Caracciolo
Alleanza tra il Politecnico di Bari e “SOA Corporate” Alleanza tra il Politecnico di Bari e “SOA Corporate” Favoriranno ricerca avanzata, formazione nella logistica, sostegno ai nuovi professionisti della “supply chain”
1 Decreto ristori bis: il parere di Giovanni Assi, responsabile di Unimpresa Decreto ristori bis: il parere di Giovanni Assi, responsabile di Unimpresa Approfondimento sui contenuti previsti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.