Tommy Dibari
Tommy Dibari
La città

“Preferisco le stelle”, il nuovo romanzo del barlettano Tommy Dibari

Lo scrittore e psicologo racconta la storia di un “eroe involontario”

Si intitola "Preferisco le stelle" ed è l'ultimo romanzo dello scrittore e psicologo barlettano Tommy Dibari. A distanza di cinque anni dalla sua ultima pubblicazione, l'autore torna in libreria per Santelli Editore dal 5 dicembre con una nuova opera, la storia di un "eroe involontario", con la quale sembra voler affidare come mai prima la sua idea del mondo, del destino umano.

Dibari ricostruisce la vita di Michele Lovero, giovane pugliese laureato in lettere e filosofia sogna di fare l'insegnante. In attesa di un concorso che sembra non arrivare mai, sbarca il lunario lavorando come cameriere nel pub di un amico. Quando dal Ministero dell'Istruzione giunge conferma dell'ennesimo rinvio della pubblicazione del concorso, a Michele non resta che accodarsi ai tanti amici del sud che si preparano per i concorsi delle forze armate. Superate brillantemente le prove preselettive, gli viene notificata come destinazione di lavoro Milano. È nel capoluogo lombardo che la vita di Michele si intreccia con un destino da "eroe involontario". Una notte, mentre è a lavoro, al centralino giunge una telefonata: è una bimba che chiede di rintracciare sua madre. Durante la conversazione il protagonista scopre che la mamma della piccola è morta a causa di un incidente automobilistico. Michele, a quel punto, accetterà di indagare tra le nuvole.

"La vita di Michele – spiega Dibari - è una storia di questi tempi, quella di tanti giovani che cercano di costruirsi un futuro, brandello dopo brandello, ma spesso gli eventi ne stravolgono l'immaginario. Questo romanzo è una dedica a tutte le persone che riescono a navigare anche nella tempesta, di notte, aspettando le stelle".

Autore di importanti programmi tv Rai e Mediaset e Telenorba, Dibari conta alle sue spalle una lunga carriera letteraria, con vari testi di successo come il suo primo prodotto letterario "La Cambusa. Storia d'amore e di altre malattie" e il romanzo autobiografico "Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un'adozione" pubblicato da Cairo Editore nel 2015. La Puglia sempre al centro di diversi suoi romanzi, come in "Me la sono andata a cercare", edito sempre da Cairo Editore, un libro in cui racconta la sua "malattia" per la scrittura, le lezioni con gli adolescenti, con i pazienti dei centri di salute mentale e con i detenuti del supercarcere di Trani. E anche "Rino, il ragazzo della carne", romanzo che è diventato anche un documentario e scelto per una rappresentazione teatrale. Nel 2018 ha pubblicato il suo quinto romanzo, un libro su Pietro Mennea, un ritratto del tutto originale del grande velocista di Barletta.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.