Cosimo Cannito, sindaco. <span>Foto Ida Vinella</span>
Cosimo Cannito, sindaco. Foto Ida Vinella
Politica

Polveri nella zona industriale di Barletta: risponde il sindaco Cannito in consiglio comunale

Le parole del primo cittadino alla domanda di attualità sul tema che tiene banco da giorni

«L'argomento è importante perché attiene la salute pubblica. Dobbiamo aspettare i risultati delle analisi, abbiamo immediatamente convocato ARPA, fatto i sopralluoghi con i nostri vigili urbani, ascoltato i cittadini». Così è intervenuto il sindaco Cosimo Cannito durante la seduta del consiglio comunale di oggi, sul tema che sta tenendo banco da giorni nella cronaca cittadina: oggetto delle polemiche è la dispersione di polveri rossastre segnalate dai cittadini nella zona industriale di via Trani.

«Io un'idea ce l'ho - ha detto il sindaco - e penso che le responsabilità saranno individuate, perché c'è una correlazione di natura direi chimica, tecnica, professionale, industriale. Mi fermo qua. Domenica mattina ho chiamato il centro antiveleno di Pavia con il quale ho sempre collaborato e abbiamo condiviso alcune informazioni.

Voglio già dire questo: se il materiale depositato fa riferimento al fosforo, il fosforo non è cancerogeno. Io penso che si tratti di fosforo, che è un prodotto della lavorazione di una industria di quella maglia urbanistica. Già questo è molto importante e ci tranquillizza molto.

Ciò non toglie che noi abbiamo già comunicato che nel momento in cui individueremo le responsabilità, dovranno partire le sanzioni come prevede la legge. L'amministrazione comunale è molto attenta all'argomento, non sta trascurando nulla. Ne abbiamo parlato anche domenica con i colleghi del centro antiveleni, aspettiamo i risultati ARPA. Risultati che purtroppo arrivano con molto ritardo. Ho un'interlocuzione quasi quotidiana con ARPA, a proposito per esempio dei dati analitici riferiti all'orto botanico. Per informazione questi dati sono mandati a Taranto per quanto riguarda i terreni, a Brindisi per quanto riguarda la diossina, a Foggia per quanto riguarda le acque sotterranee.

Da agosto non abbiamo le risposte che devono essere validate da ARPA, che è il nostro riferimento istituzionale e si mortifica dal fatto che purtroppo per carenze di personale non può soddisfare le intere esigenze ambientaliste della Puglia. Mi sono quindi adoperato io perché i laboratori dessero la risposta ad ARPA. Chiederemo ad ARPA a quale laboratorio ha inviato i campioni e chiameremo il laboratorio per sollecitare la risposta. Rimane il fatto che ove dovesse trattarsi di fosforo come penso sia, non c'è il rischio cancerogeno» ha concluso il primo cittadino.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza
Oggi si riunisce il consiglio comunale Oggi si riunisce il consiglio comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.