Rimozione rifiuti Ciappetta Camaggio
Rimozione rifiuti Ciappetta Camaggio
Territorio

Plastica, pneumatici, metallo: ripulite le aree costiere di Barletta

Gli interventi sono avvenuti in località Ariscianne, Fiumara e foce del fiume Ofanto

Si sono concluse le operazioni di rimozione dei rifiuti costieri, eseguite da Bar.SA. spa, su richiesta del Settore Ambiente. L'intervento è stato eseguito impiegando delle economie derivanti da un precedente affidamento. Le risorse provengono da un finanziamento regionale di cui l'Amministrazione ha potuto beneficiare, partecipando al bando "Sostegno ai comuni per le spese di rifiuti presenti sulle aree costiere", che prevedeva uno stanziamento complessivo di euro 4.000.000,00, (come da D.G.R. n. 635 del 04 Aprile 2019 legge regionale 28/12/2018 n.67, art.11).

Sono stati liberati da rifiuti quali pneumatici, plastica di ogni tipo, lattine, vetro, tubi per irrigazione e latte in metallo, ampi tratti del territorio afferenti le zone costiere, in particolare località Ariscianne, Fiumara e foce del fiume Ofanto.

L'Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento a tutti gli attori che hanno reso possibile questo importante intervento a salvaguardia del territorio: la Regione Puglia, gli operatori della Barsa, gli uffici comunali, le associazioni di cittadinanza attiva che nell'ambito dell'iniziativa di monitoraggio ambientale e di riscoperta di località Ariscianne, denominata "Exploring Clean UP", svoltasi il 4 settembre scorso, hanno trasmesso al Settore Ambiente un dettagliato report sui rifiuti spiaggiati, che ha costituito una base utilissima per indirizzare gli interventi appena conclusisi.

La sinergia tra associazioni, privati cittadini e istituzioni rappresenta una premessa fondamentale per portare avanti azioni efficaci per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio che l'Amministrazione comunale ha intenzione di promuovere con ogni azione possibile.
6 fotoRimozione rifiuti sulla costa di Barletta
Rimozione rifiuti sulla costa di BarlettaRimozione rifiuti sulla costa di BarlettaRimozione rifiuti sulla costa di BarlettaRimozione rifiuti sulla costa di BarlettaRimozione rifiuti sulla costa di BarlettaRimozione rifiuti sulla costa di Barletta
  • Bar.S.A.
  • Rifiuti illeciti o pericolosi
Altri contenuti a tema
A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici Coinvolti gli studenti con momenti di edutainment e speciali gadget ecosostenibili
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Il post social della presidente del Cda Bar.S.A.
«Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL «Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL La Governance: «Tali misure non nascono dal cilindro, ma sono espressamente previste»
Bar.S.A., 39 nuovi lavoratori per Barletta. Cannito: «Siate leali» Bar.S.A., 39 nuovi lavoratori per Barletta. Cannito: «Siate leali» Oggi il benvenuto ai nuovi assunti alla presenza del consiglio di amministrazione
Bar.S.A.: donazione sangue, grande partecipazione dei dipendenti Bar.S.A.: donazione sangue, grande partecipazione dei dipendenti Per l'occasione, consegna di un riconoscimento per le collaborazioni con Barletta Sportiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.