Mercato settimanale
Mercato settimanale
Territorio

Piano Commerciale: Barletta fallisce due volte

Unimpresa Bat tuona sull'inerzia della politica e sull'inadeguatezza della tecnica

In seguito al mancato svolgimento del Consiglio Comunale di lunedì 9 febbraio e all'incapacità di portare avanti la questione commerciale, pubblichiamo la nota di Unimpresa Bat, che esprime disappunto sulla situazione barlettana.

«Ancora un rinvio e la questione diventa pesante al punto che lo strumento della programmazione commerciale di Barletta passa in secondo piano rispetto alle diatribe e alle conflittualità politico-amministrative che potrebbero avere conseguenze non solo dal punto di vista gestionale dell'Ente ma anche sui provvedimenti che con urgenza devono essere assunti in previsione della nuova Programmazione, per evitare di perdere altre importanti risorse pubbliche previste per le azioni di riqualificazione e di investimenti sul territorio, anche a favore del piccolo commercio. Il rinvio della discussione sul Piano Comunale del Commercio su Aree Pubbliche rappresenta, a nostro avviso, una duplice sconfitta: una tecnica e l'altra politica.

La sconfitta tecnica perché nonostante le sollecitazioni delle Associazioni di Categoria ci si è ostinati ad andare aventi pertanto alla discussione in Consiglio Comunale un Piano che è stato considerato inadeguato ed improvvisato, carente di una fondamentale parte propedeutica che è quella relativa alle analisi di mercato ed agli strumenti di programmazione, di espansione e sviluppo commerciale della rete distributiva locale, intesa nella sua integrale visione. Anche l'adeguamento alle vigenti e rinnovate norme in materia di commercio risulta essere poco attento e quindi con il serio rischio di inapplicabilità. Il Piano così concepito e portato in C.C., inoltre, non risolve affatto le molteplici problematiche legate al commercio su aree pubbliche nel comune di Barletta, a cominciare da quelle relative all'eccessivo ed incontrollato abusivismo commerciale e alle condizioni, anche igienico-sanitarie ed in materia urbanistica dei mercati rionali e dello stesso mercato settimanale del sabato. Eppure un diverso Piano, come da noi suggerito, avrebbe anche consentito l'utilizzo di fondi regionali ed europei per cerare aree di servizio in periferia ed utilizzare quelle risorse anche per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria delle quali quelle aree periferiche, della zona 167 ed in espansione, hanno tanto bisogno e necessità.

Perché non si è voluto ascoltare tutte queste proposte? Perché si è voluti andare avanti pur sapendo che quello strumento non era e non è adeguato alla situazione territoriale di Barletta? La fretta dei tecnici è stata fermata dai politici ed ecco la seconda sconfitta con un Consiglio Comunale che non sa decidere e che non vuole decidere rinviando ancora la discussione su uno strumento operativo che attende di essere approvato da decenni facendo del comune di Barletta la città con un triste primato in Italia cioè quello di non essersi ancora dotata, a distanza di tanti anni dal termine ultimo previsto dalla legge regionale, del Piano del Commercio, pur avendolo ben pagato e avendo speso risorse pubbliche non si sa ancora per quali finalità».

[Pres. Unimpresa Bat, S.Montaruli]
  • Consiglio comunale
  • mercato
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.