Carmela Peschechera
Carmela Peschechera
Politica

Peschechera: il Regolamento del CC parla chiaro

La Presidente risponde alle accuse di Cannito e Piazzolla

A seguito delle dichiarazioni rese alla stampa dai consiglieri comunali Cosimo Cannito (PSI) e Rossella Piazzolla (FI), con chiare accuse nei confronti del presidente del Consiglio comunale, Carmela Peschechera, di aver violato il regolamento del Consiglio Comunale, durante la seduta dello scorso 9 settembre, la Presidente invia, per fax alla redazione di Barlettaviva, alcune precisazioni in merito:

"L'ufficio di Presidenza di cui fanno parte, oltre alla sottoscritta (Presidente), il consigliere Scelsi (Vicario) e la consigliera Piazzolla (Vice), viene regolarmente convocato per l'esercizio delle attribuzioni previste all'art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale, come è anche documentalmente attestato dalle relative convocazioni scritte. È rimesso poi alla responsabilità di ogni membro dell'Ufficio parteciparVi o meno. Nessuna formalità di rito è prevista per la convocazione di questi incontri in cui sono previamente esaminati e discussi gli argomenti di maggiore rilevanza che attengono allo svolgimento dei compiti di presidenza.

La consigliera Piazzolla, anche in qualità di membro, sin dal 2012, della i Commissione consiliare permanente "Affari generali ed istituzionali', conosce o dovrebbe conoscere bene il contenuto e la ratio dell'attuale articolo 13 del Regolamento del Consiglio Comunale intitolato "Conferenza dei capigruppo", Quell'articolo, nel sostituire l'art. 11 (Composizione e funzionamento della Conferenza dei capigruppo) del vecchio regolamento, non contiene più neppure l'espressione "Le riunioni sono convocate di norma con almeno 24 (ventiquattro) ore di anticipo" . Infatti non sono previste formalità e termini per la convocazione della Conferenza perché l'attività di quell'organo, che non è solo di programmazione dei lavori del Consiglio ma anche di attività consultiva su ogni argomento in merito al quale il Presidente del consiglio ritenga opportuno acquisire il parere della conferenza, non può essere subordinata ed ingabbiata in rigidi, dispendiosi e superati formalismi quali la notifica a mezzo messo comunale .

Quanto ai rilevi sollevati dal consigliere Cannito sulla mia risposta alla sua presunta domanda sui motivi delle sospensione, alla ripresa dei lavori del Consiglio dopo quella sospensione, ho proceduto alla lettura dell'art. 32 del regolamento dei Consiglio Comunale (Sospensione e scioglimento dell'adunanza), per confutare l'affermazione del Cannito secondo il quale la sospensione non può essere disposta senza preventiva votazione dell'assemblea. Ex art. 32, invece, il Presidente del Consiglio è investito di potere discrezionale per mantenere l'ordine della seduta, l'osservanza delle leggi e la regolarità delle discussioni e deliberazioni, con facoltà di sospendere e di sciogliere l'adunanza, omissis"

I lavori consiliari – conclude la Peschechera - ín qualsiasi fase siano giunti, non possono proseguire se le voci dei consiglieri sono "alte e minacciose" e se nonostante i reiterati inviti del Presidente dell'assemblea all'ordine e al rispetto dell'organo presieduto e della propria persona, alcuni membri del consiglio perseverino nel comportamento indecoroso".
  • Consiglio comunale
  • Cosimo Cannito
  • Carmela Peschechera
Altri contenuti a tema
Crisi provincia BAT, Cannito si chiama fuori dalla nota anti-Lodispoto: «Il centrosinistra lo ha nominato, lo mandi a casa» Crisi provincia BAT, Cannito si chiama fuori dalla nota anti-Lodispoto: «Il centrosinistra lo ha nominato, lo mandi a casa» Il sindaco di Barletta non ha firmato il documento dei primi cittadini contro il presidente della Provincia
Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT «Siate uniti per portare nel nostro territorio, fragile sotto l’aspetto socio-economico, le risorse necessarie»
1 Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza La nota del primo cittadino
1 Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro «Un’altra stangata sui costi della gestione dei rifiuti potrebbe essere insostenibile»
Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Il sindaco traccia un bilancio dell'azione amministrativa
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.