Treno
Treno
Territorio

Pendolari, rimborso abbonamenti: buone notizie dalla Regione Puglia

«Siamo davvero contenti di vedere i primi risultati e di veder ripagati i nostri sforzi»

«Come promesso ci siamo resi interlocutori costanti degli assessori Giannini e Piemontese. Abbiamo sentito l'Assessore della Regione Puglia con delega ai Trasporti, Giovanni Giannini, che ci ha messo al corrente delle novità sul tema trasporti».

Intervengono così i proponenti: Federico Gaudelli (Foggia), Roberto Facchino (Foggia), Blerim Xheladini (Foggia), Matteo Birtolo (Brindisi), Andrea Di Bari (Brindisi), Michela Guzzo (Brindisi), Vincenzo Basile (Taranto), Girolamo Matera (Bari), Daniele Amatulli (Bari), Raffaele Digirolamo (Bari) e Federico Peloso (BAT).

«La Regione ha avviato una proficua interlocuzione con le aziende concessionarie del servizio di TPL: tutti i partecipante hanno assicurato di voler garantire il prolungamento della validità degli abbonamenti per il periodo non goduto. Un'ottima notizia per studenti e lavoratori pendolari pugliesi, e non solo. Si, perché a beneficiarne saranno tutti i pendolari italiani. Del tema, infatti, se ne sta discutendo in conferenza Stato-Regioni, al fine di garantire a tutti gli utenti italiani di recuperare il periodo dell'abbonamento non utilizzato. E noi ne siamo davvero orgogliosi. Dal dibatto tra le Regioni sul tema ne è nata una proposta di più ampio respiro inviata poi a Governo e alle competenti Commissioni consiliari, che prevede:
  1. Istituzione di un Fondo straordinario per compensare la riduzione dei proventi da traffico;
  2. La previsione del prolungamento degli abbonamenti per la parte residua di validità, di cui si potrà usufruire a decorrere dal termine delle misure di limitazione della circolazione delle persone e i cui oneri devono essere coperti con risorse straordinarie appostate dal Governo nel Fondo di cui sopra.
Siamo davvero contenti di vedere i primi risultati e di veder ripagati i nostri sforzi. In questa fase - concludono i proponenti - tutti devono essere tutelati, studenti compresi e non ci fermeremo fin quando non avremo portato a casa il risultato. Vi terremo aggiornati».
  • Trasporto pubblico
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Al via il servizio “Natale in bus” Al via il servizio “Natale in bus” Collegamenti dal centro alla periferia
Due nuovi bus nella flotta del trasporto pubblico urbano a Barletta Due nuovi bus nella flotta del trasporto pubblico urbano a Barletta Questa mattina la cerimonia di consegna con la benedizione dei mezzi
Servizio bus notturno estivo gratuito a Barletta, «bilancio positivo» Servizio bus notturno estivo gratuito a Barletta, «bilancio positivo» Circa 10.500 utenti hanno beneficiato gratuitamente del servizio
Avvio del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2025/2026 Avvio del servizio di trasporto scolastico per l'anno 2025/2026 La nota di palazzo di città
Servizio bus urbano: una linea aggiuntiva per gli studenti Servizio bus urbano: una linea aggiuntiva per gli studenti La nota di palazzo di città
Potenziati i collegamenti sulla linea Barletta–Spinazzola: nuove corse dal 22 settembre Potenziati i collegamenti sulla linea Barletta–Spinazzola: nuove corse dal 22 settembre Un servizio per migliorare l'accessibilità ai territori
8 Trasporto pubblico a Barletta: realtà o miraggio? Trasporto pubblico a Barletta: realtà o miraggio? Orari e percorsi non sempre troppo chiari, ma esistenti. Apprezzato il servizio notturno gratuito
Presentato il servizio bus notturno gratuito Presentato il servizio bus notturno gratuito Sarà attivo a partire da domani
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.