Sull'Ofanto
Sull'Ofanto
Eventi

“Passioni di un collezionista”, splende anche De Nittis

Alla Pinacoteca di Bari esposto il quadro “Sull’Ofanto”. Tutte le opere della collezione Riccardo Ferrara

Grandi passioni, grandi opere d'arte alla Pinacoteca di Bari. Resteranno esposte sino al 5 settembre le tele della collezione Riccardo Ferrara, in una mostra dal titolo "Passioni di un collezionista. La donazione Ferrara alla Pinacoteca provinciale di Bari", un affascinante percorso attraverso le atmosfere e i paesaggi del nostro territorio.

L'esposizione contiene alcune delle opere più rilevanti che compongono la donazione dell'avvocato Riccardo Ferrara (1863 – 1940), che unì alla sua carriera un naturale interesse per il giornalismo e l'arte. Il collezionista donò alla Pinacoteca provinciale di Bari una prima selezione formata da 77 opere tra dipinti e disegni, a cui si accorpò una successiva aggiunta da parte di suo figlio Vittorio Ferrara.

Promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e curata dalla direttrice della Pinacoteca Clara Gelao, la mostra presenta tele ottocentesche di grandi esponenti della scuola napoletana e pugliese: il panorama minuziosamente descritto dal pennello del fiammingo Pitloo e dal suo allievo Fergola; i pugliesi discepoli dell'accademia partenopea come Francesco Netti, che ritrae paesaggi nostrani come le campagne di Santeramo; in altre tele affiorano anche le familiari vie della Murgia, persino un tratto della barese Via Sparano ritratta dallo stesso Riccardo Ferrara.

Ingresso gratuito per questa preziosa mostra, fra cui splendono due opere del nostro pittore barlettano Giuseppe De Nittis, il quadro "Sull'Ofanto" e il suo "Autoritratto" in inchiostro.

  • Giuseppe De Nittis
  • Arte
  • Grandi mostre
Altri contenuti a tema
Fino al 27 febbraio l'arte di Antonio Bernardini in mostra a Barletta Fino al 27 febbraio l'arte di Antonio Bernardini in mostra a Barletta Inaugurata l'esposizione a Palazzo San Domenico
Giuseppe De Nittis, Autointervista immaginaria (seconda parte) Giuseppe De Nittis, Autointervista immaginaria (seconda parte) Autoritratto d’artista con le parole, di Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista.
Giuseppe De Nittis, Autointervista immaginaria Giuseppe De Nittis, Autointervista immaginaria Autoritratto d’artista con le parole, di Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista.
"Time", lo spot del regista barlettano per la mostra "Luce Improvvisa: De Nittis, la fotografia e l'impressione del reale" "Time", lo spot del regista barlettano per la mostra "Luce Improvvisa: De Nittis, la fotografia e l'impressione del reale" La mostra espositiva a Barletta e Canosa che celebra l’avanguardia del Pittore barlettano
Il ritorno dell’artista barlettano Nunzio Quarto con un dono alla città Il ritorno dell’artista barlettano Nunzio Quarto con un dono alla città Lo scultore ottantacinquenne rientra nella sua terra con nuove opere donate all’I.I.S.S. “Leontine e Giuseppe De Nittis”
"La luce nel silenzio": una mostra gratuita alla Galleria d'arte Artema di Barletta "La luce nel silenzio": una mostra gratuita alla Galleria d'arte Artema di Barletta In programma dal 6 dicembre al 31 gennaio
Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Un Concerto-Galà e un calendario per celebrare l'arte di De Nittis Martedì la conferenza di presentazione delle iniziative per il 180° anniversario della nascita di De Nittis
“Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari “Westminster” di Giuseppe De Nittis in mostra nella Pinacoteca Metropolitana di Bari L'opera dell'artista barlettano sarà visitabile sino al 6 aprile 2026
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.