Ancora dramma in via Andria, una vittima al passaggio a livello
Ancora dramma in via Andria, una vittima al passaggio a livello
Territorio

Passaggi a livello, troppi incidenti nel 2017

Nel corso del 2018 verranno soppresi in tutto 125 passaggi in Italia

Il mancato rispetto del Codice stradale e l'adozione di comportamenti errati sono la principale causa degli incidenti che avvengono in prossimità dei passaggi a livello. Automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, spesso indisciplinati o distratti da smartphone e dispositivi elettronici, sottovalutano i rischi connessi all'attraversamento di un passaggio a livello, in corso di chiusura o chiuso, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri utenti della strada.

Sono stati 27 gli incidenti ai passaggi a livello nel 2017, con un bilancio di sei morti e quattro feriti. Un numero in leggero aumento rispetto al 2016, quando si erano contati 21 incidenti, con cinque morti e cinque feriti. Questo genere di incidenti, raramente imputabile al sistema ferroviario, dipende per lo più dal mancato rispetto del Codice della Strada (art. 147), ma anche dalla fretta e da comportamenti abitudinari errati. È in tale contesto che assume un'importanza strategica la decima edizione di ILCAD (International Level Crossing Awareness Day), la campagna internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello,promossa dalla Union Internationale des Chemins de Fer (UIC).

Gli oltre 40 Paesi partecipanti alla giornata-evento in programma quest'anno a Zagabria (Croazia) hanno scelto di affrontare il tema concentrandosi sulle giovani generazioni, spesso coinvolte in incidenti ai passaggi a livello.

"Il Gruppo FS - ha sottolineato Renato Mazzoncini, Presidente UIC e Amministratore Delegato di FS Italiane - aderisce con convinzione alla Campagna UIC. E' importante sensibilizzare i cittadini europei sui pericoli dei passaggi a livello e sull'importanza di rispettare le regole per un corretto attraversamento. Quest'anno ancor di più, visto che parliamo alle giovani generazioni, spesso protagoniste di incidenti che hanno nella distrazione e nell'uso di smartphone o auricolari le principali cause. Il Gruppo FS Italiane è impegnato da anni per diffondere a ogni livello la cultura della sicurezza affinché nessuno metta in pericolo la propria vita e quella degli altri. Inoltre, circa venti anni fa abbiamo avviato un piano per eliminare i passaggi a livello e su quelli ancora attivi stiamo installando tecnologie di ultima generazione per mitigare gli effetti del mancato rispetto delle regole. L'obiettivo è sempre la sicurezza del sistema ferroviario nel suo complesso".

I giovani tra i 15 e i 35 anni, oggi sempre più "connessi", spesso sottovalutano i rischi nell'attraversare i binari a barriere chiuse. Scopo della campagna ILCAD 2018 è quindi informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità degli incroci con le linee ferroviarie:
· attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate;
· fermarsi quando le sbarre sono in chiusura;
· attendere la riapertura delle barriere;
· non scavalcare né passare sotto le sbarre quando sono chiuse;
· non sollevare le barriere quando sono abbassate;
· rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello;
· osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada (art. 147) tra cui, per esempio, l'obbligo di sgombrare il passaggio anche abbattendo una barriera quando necessario.

Una nuova tecnologia, il sistema Protezione Automatica Integrativa - Passaggi a Livello (PAI-PL), è in corso di installazione sui passaggi a livello per i quali non è stato ancora trovato un accordo con gli Enti locali per la loro eliminazione. Il PAI-PL rileva la presenza di ingombri sui binari in prossimità delle barriere, preesistenti o in seguito alla chiusura del passaggio a livello, e blocca immediatamente la circolazione ferroviaria fino alla completa risoluzione dell'anormalità.

Concentrando l'attenzione sull'Italia, la rete ferroviaria nazionale - lunga 16.787 km - conta 4.518 passaggi a livello (dato 2017), di cui 812 affidati alla responsabilità diretta di privati. Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell'infrastruttura nazionale, è impegnata nel piano di eliminazione dei passaggi a livello, da sostituire con opere di viabilità alternative. Tutte le nuove linee ferroviarie sono invece costruite senza passaggi a livello. Nel 2017 Rete Ferroviaria Italiana ha soppresso 102 incroci fra strada e ferrovia, di cui 69 in consegna a privati, con un investimento complessivo di circa 60 milioni di euro. Nel 2018 RFI prevede di eliminare altri 125 passaggi a livello, di cui 86 in consegna a privati. L'investimento stanziato è di circa 100 milioni di euro.

Gli interventi sono finanziati dallo Stato con appositi fondi e concordati con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e altri enti quali l'Anas. Inoltre, in ogni regione, è prevista l'eliminazione e l'automazione di ulteriori passaggi a livello nell'ambito dei programmi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico.
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
4 Verso due anni dal cantiere di via Andria, i residenti sono esasperati Verso due anni dal cantiere di via Andria, i residenti sono esasperati La protesta di alcuni cittadini dopo l'ulteriore stop ai lavori
1 Passaggi a livello via Andria e via Veneto, arriva ordinanza Passaggi a livello via Andria e via Veneto, arriva ordinanza Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 0.00 alle 24.00
1 Lavori in via Andria e via Callano, residenti in protesta Lavori in via Andria e via Callano, residenti in protesta Il comitato di cittadini chiede soluzioni al problema dei varchi pedonali
1 Esenzione tributi per i residenti di via Andria e via Callano: arriva la proposta Esenzione tributi per i residenti di via Andria e via Callano: arriva la proposta Coalizione Civica: «Che si dia subito seguito ai lavori di realizzazione del varco»
Passaggio pedonale via Andria: «L'accusa di abbandono è ingiusta» Passaggio pedonale via Andria: «L'accusa di abbandono è ingiusta» Lo studio di fattibilità per la realizzazione del progetto è al vaglio di Ferrotramviaria
1 Cantiere di soppressione del passaggio a livello di Via Andria, sia "fatta luce" Cantiere di soppressione del passaggio a livello di Via Andria, sia "fatta luce" Sempre più disagi per i residenti ormai esasperati: un problema anche per la sicurezza
1 Soppressione passaggi a livello a Barletta, «merito ai cittadini» Soppressione passaggi a livello a Barletta, «merito ai cittadini» Interviene il consigliere comunale Rocco Dileo: «Presto una nuova viabilità e maggiore sicurezza»
Soppressione passaggi a livello, buone notizie per i residenti su passaggio pedonale Soppressione passaggi a livello, buone notizie per i residenti su passaggio pedonale Chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori sono stati chiesti dal sindaco Cannito ai rappresentanti di RFI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.