Libro L'altra Puglia
Libro L'altra Puglia
Eventi

Oggi a Bari la presentazione del libro "L'altra Puglia"

Presenteranno gli autori del volumi Ruggiero Maria Dellisanti e Annalisa Molfetta

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 17.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 - Bari, si terrà la presentazione del libro "L'altra Puglia – in viaggio fra monti, fiumi, laghi e foreste" di Ruggiero Maria Dellisanti e Annalisa Molfetta, Stilo Editrice.

Saluti istituzionali di Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale; introduce e modera Vito Lacirignola, Stilo Editrice; intervengono: Giovanna Amedei, Presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi di Puglia; Ruggiero Maria Dellisanti e Annalisa Molfetta, autori del volume; Angelo Diana, Terre del Mediterraneo; Antonino Greco, presidente Archeoclub – Bari, A.P.S. "Italo Rizzi".

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale "Leggi la Puglia", in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L'obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell'Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l'Istituzione consiliare stessa.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico. Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività culturali di "Teca del Mediterraneo". La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l'accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L'evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca.

Il libro
L'opera vuole far conoscere aspetti attualmente poco noti della regione raccontando un'altra Puglia, poco conosciuta. Un territorio apprezzato prevalentemente per le coste, i beni culturali e i borghi ha, infatti, un patrimonio di grande bellezza naturalistica. Il testo è suddiviso in tre sezioni: Capitanata, Terra di Bari, Terra d'Otranto; per ognuna è stato realizzato un percorso narrativo costituito da tre racconti corredati da brevi approfondimenti che permettono di conoscere le caratteristiche dei luoghi, efficacemente illustrate con immagini della tradizione pittorica pugliese, La traduzione in lingua inglese rende questo volume fruibile anche ai cittadini stranieri che, sempre più numerosi, visitano il territorio pugliese.

Gli autori
Ruggiero Maria Dellisanti è nato e vive a Barletta. Geologo, già docente di Geografia economica e turistica, ha coniugato la professione con l'insegnamento, riuscendo a divulgare l'ambiente e il territorio attraverso numerosi articoli, saggi, racconti, poesie e romanzi. I suoi studi e le sue ricerche hanno rappresentato la base per la riscoperta geologica, ambientale e turistica del fiume Ofanto, attraverso la pubblicazione di due saggi e di una guida turistica sul Parco Regionale del fiume Ofanto. Ha partecipato a diversi concorsi letterari giungendo in posizioni apicali. Per il meritevole contributo fornito alla tutela dell'ambiente in Puglia, tramite la scoperta di un importante gruppo di sei ipogei carsici rinvenuti nel territorio di Minervino Murge, ha ricevuto dall'Accademia Pugliese delle Scienze una targa di riconoscimento, e dall'assessore all'Ambiente della Regione Puglia un encomio formale, con l'iscrizione, a suo nome, degli ipogei scoperti nel catasto regionale delle cavità carsiche. Per la meritoria attività nella diffusione di cultura, conoscenza e coscienza ambientale, soprattutto verso le nuove generazioni, ha ricevuto dal Capo dello Stato l'onorificenza di Cavaliere (2000) e di Commendatore (2009) dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Annalisa Molfetta vive e lavora in provincia di Foggia. Dopo la laurea in Lettere e la specializzazione in Filologia, collabora con la Stilo Editrice di Bari, concentrandosi sulla letteratura meridionale (Cinque novelle di Federico De Roberto, 2011), su alcuni momenti poco conosciuti della storia antica (Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica, insieme a Giovanni Narracci, 2012) e sulla valorizzazione del territorio pugliese tramite alcune guide storico-naturalistiche (Il parco rupestre di Lama d'Antico, insieme a Giovanni Narracci, 2012; Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura, 2015). Nel 2017, il romanzo inedito Lo scrigno delle cicale, riguardante il confino alle Isole Tremiti degli omosessuali durante il regime fascista, vince il premio 'S'Illumina - Nuove opere' indetto dalla Siae e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2020 comincia a lavorare nell'ambito dell'editoria scolastica: riveste il ruolo di curatrice di volumi di narrativa della collana Il Giardino di Marcel della casa editrice Simone Per La Scuola, realizza i materiali utili alla didattica digitale integrata e collabora alla redazione di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado.
  • Presentazione libro
  • Ruggiero Maria Dellisanti
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.