Zona 167
Zona 167
Associazioni

Nella zona 167, «abbandonati e senza alcun servizio»

Le parole dell’A.Ge.V. e del Tribunale per la tutela del cittadino e del malato

«Numerosi cittadini residenti nella nuova zona 167, in particolare nel crocevia Bonelli e nelle sue parallele, lamentano gravissimi disagi a causa dell'assenza totale di servizi urbani». Così la denuncia dell'associazione generale di volontariato A.Ge.V., attraverso il consulente legale del Tribunale per la Tutela dei diritti del Cittadino, del malato, avv. Giovanni Cozzoli e del segretario regionale generale, dott. Saverio Deluca, in una lettera rivolta al Sindaco di Barletta, all'ASL BAT e ai media del territorio.

«Da alcuni sopralluoghi effettuati dalla nostra associazione, abbiamo verificato che i numerosi residenti (parliamo di circa 600 famiglie), si trovano completamente abbandonati senza alcun servizio. È bene precisare che tutti i proprietari di alloggi delle varie cooperative edilizie hanno versato nelle casse del Comune di Barletta somme pari a circa € 10.000,00 per gli oneri di urbanizzazione, nel lontano 2001».

«Sta di fatto - aggiungono - che dopo ben tredici anni tali somme non sono state mai spese; infatti, abbiamo rilevato che: 1) manca l'illuminazione pubblica; 2) mancano le strade che collegano la zona con le strade parallele (via Paolo Ricci e via delle Querce) e le persone sono costrette a fare giri lunghissimi per raggiungere il primo centro commerciale utile; 3) mancano i marciapiedi per la sicurezza stradale dei residenti i quali essendo famiglie giovani, hanno dei figli ancora in tenera età (e pertanto anche con i passeggini); 4) Vi è l'assenza totale del gas di città, e di conseguenza l'assenza del riscaldamento nelle abitazioni; 5) Vi è l'assenza di una rete elettrica, con la conseguenza che numerosi immobili non hanno gli impianti attivati mancando dei certificati d'idoneità all'attivazione (in primis gli ascensori), in alcuni casi gli alloggi non sono stati consegnati perché manca addirittura l'acqua nelle singole abitazioni; 6) mancano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, con la conseguenza che si stanno creando problemi anche di ordine sanitario, poiché numerose persone gettano i rifiuti per strada e nessuno li raccoglie».

«Ciò che sorprende è che molti alloggi abbiano ottenuto il certificato di abitabilità. Ma ciò che sorprende ancor di più è sapere che il Comune di Barletta, richieda il pagamento della TARES nonostante non offra alcun servizio».

«La domanda sorge spontanea - conclude la missiva - che fine hanno fatto le somme destinate alle opere di urbanizzazione? Sino a quando dovranno aspettare i residenti della nuova zona 167 per vedere realizzate le opere già pagate? Lasciamo le risposte ai nostri interlocutori. Invitiamo l'amministrazione a provvedere e a intervenire per evitare che le situazioni di degrado e disperazione dei residenti nella zona possano peggiorare».
  • Disagio per i cittadini
  • Zona 167
  • Pasquale Cascella
  • Asl Bt
Altri contenuti a tema
Sottovia di via Torino di nuovo inagibile, «225 mila euro spesi e siamo punto e a capo» Sottovia di via Torino di nuovo inagibile, «225 mila euro spesi e siamo punto e a capo» La nota di denuncia di Rete Civica Barletta
Nuovi parcheggi e aree verdi in via delle Querce e via Carlo Alberto Dalla Chiesa Nuovi parcheggi e aree verdi in via delle Querce e via Carlo Alberto Dalla Chiesa Lavori attesi da 27 anni
Liste d'attesa ASL BT, tra prenotazioni anticipate e visite ancora lontane Liste d'attesa ASL BT, tra prenotazioni anticipate e visite ancora lontane L'azienda sanitaria prova ad accorciare i tempi a febbraio, ma i problemi restano
Fogna bianca nella zona 167 di Barletta, che fine ha fatto il progetto? Fogna bianca nella zona 167 di Barletta, che fine ha fatto il progetto? La segnalazione di un lettore dopo le ultime piogge e le dichiarazioni dell'Assessore Panza
Strade allagate e dissestate in zona 167 di Barletta, Panza: "Lavori Enel in corso, nuovo asfalto da marzo" Strade allagate e dissestate in zona 167 di Barletta, Panza: "Lavori Enel in corso, nuovo asfalto da marzo" I chiarimenti dell'Assessore alle Manutenzioni dopo le piogge di queste ore
Soste selvagge nella 167, «non può diventare terra di nessuno» Soste selvagge nella 167, «non può diventare terra di nessuno» La segnalazione di un lettore da via Antonucci
Asl BT, il barlettano Antonio Lemma è il nuovo segretario RSU nella lista FIALS Asl BT, il barlettano Antonio Lemma è il nuovo segretario RSU nella lista FIALS Venerdì 6 dicembre si è svolta la prima assemblea della R.S.U. aziendale della Asl BT
«Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta «Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta Cannito: «Se simili atteggiamenti dovessero continuare l’Amministrazione comunale deciderà se proseguire il servizio o interromperlo»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.