Segnale di strada chiusa alla Fiumara
Segnale di strada chiusa alla Fiumara
La città

Nel mezzo del cammin per la Fiumara…

Un cartello fuori posto. Un’insolita segnalazione: errore o burla?

"Nel mezzo del cammin per la Fiumara
Mi ritrovai per una strada chiusa,
Che in realtà non era senza uscita".

Non ce ne voglia il Sommo Poeta se prendiamo abusivamente in prestito e impropriamente apportiamo modifiche alla terzina più famosa del mondo (Divina Commedia, Inferno, Canto I, 1.1-1.3), ma la curiosità in noi suscitata dalla visione di un cartello a dir poco particolare, sito sull'intersezione tra Strada Vicinale Torre Fiumara e la via che conduce all'omonimo villaggio turistico, comprendente le residenze estive di centinaia di barlettani durante la bella stagione, ci ha spinti a divenire "profani" in tal senso.

Imboccando la via che esce dal detto villaggio turistico, arrivando in corrispondenza del poligono di esercitazione delle forze militari della caserma "Stella", muovendoci in macchina e svoltando in direzione Barletta troviamo un "insolito" cartello che indica a 200 metri la presenza di una strada senza uscita (come testimonia la foto posta in calce all'articolo).

In realtà, proseguendo lungo Strada Vicinale Torre Fiumara anche ben oltre i 200 metri indicati dal cartello, troviamo, nei pressi di una antica Torre Saracena oggi ahinoi malridotta, una diramazione che consente di andare in ben 3 direzioni: girando a destra si procede per Margherita di Savoia, andando dritti si arriva su via Foggia e andando a sinistra si arriva in Via del Cimitero. Come possiamo ben notare, la strada è tutt'altro meno che chiusa.

Per onor di cronaca, va posto in evidenza che passando nelle ore anti-meridiane da Strada Vicinale Torre Fiumara negli scorsi giorni, abbiamo notato operai, con le debite segnalazioni all'imbocco della via, alacremente al lavoro intenti nel rifacimento del manto stradale. In questo caso i segnali posti a compendio delle attrezzature utilizzate erano corretti.

E allora nasce un vero e proprio mistero intorno a quel cartello che indica "strada senza uscita". Due le ipotesi maggiormente accreditate: la prima vuole che il cartello sia stato posto in tempi recenti per indicare anche dall'altro lato di Strada Vicinale Torre Fiumara i lavori in corso, ma in questo caso sarebbe stato installato un cartello sbagliato, in quanto privo di pannello integrativo che ne delimiti le ore di validità (i lavori, come detto, sono effettuati nelle ore anti-meridiane) e con la segnalazione sbagliata, in quanto l'eventuale cartello avrebbe dovuto indicare "strada interrotta in un senso di marcia per lavori in corso". La seconda ipotesi è quasi "tragicomica", e fa pensare che il cartello sia stato installato o con modalità erronee (indicando strada soggetta ad allagamento in caso di piogge, che poco verosimilmente diverrebbe così senza uscita però) oppure ancora sul lato stradale e nella direzione sbagliata: chi percorre Strada Vicinale Torre Fiumara in direzione del villaggio turistico può ben notare che all'intersezione con la via che imbocca l'ingresso della Fiumara vi è anche la possibilità di tirare dritto, imboccando una stradina che circa cento metri dopo si interrompe a causa della presenza del mare. E' da valutare dunque la possibilità che il cartello "strada senza uscita a 200 metri" fosse da riferirsi a quella strada e vi sia stato un errore nell'installazione della segnalazione.

Un errore, lo scherzo di qualche buontempone o un'incomprensione frutto di imprecisione? Ai posteri (o meglio, ai cartelli) l'ardua sentenza.
  • Traffico
  • Fiumara
  • Segnalazione
Altri contenuti a tema
14 Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia «In via Barberini secondo episodio nello stesso luogo. E se al posto del palo ci fosse stata una persona?»
2 A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Un confronto sulle modalità e gli obiettivi aperto alla cittadinanza
Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Incolonnamenti da Barletta Centro a Barletta Sud a causa di un incidente che ha coinvolto un'auto
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Abbattuto il muro in zona Patalini, Aldo Musti: «quando tocca a via degli Artigiani?» Abbattuto il muro in zona Patalini, Aldo Musti: «quando tocca a via degli Artigiani?» L'appello dell'imprenditore per arrivare alla risoluzione dell'annosa questione
1 Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate Voragini, erba alta e rifiuti al bivio tra via Fracanzano e viale Ippocrate La segnalazione di un residente: «Mi sento deluso, spero che la mia voce venga ascoltata»
3 Nube di fumo bianco investe la periferia di Barletta Nube di fumo bianco investe la periferia di Barletta Diversi cittadini hanno segnalato la presenza del denso fumo chiaro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.