Intervento dei Carabinieri
Intervento dei Carabinieri
Cronaca

Nel furgone nascondevano 1500 ordigni, arrestati due giovani di Barletta

Erano ad altissima potenzialità esplosiva ed altamente letali: provvidenziale l'intervento dei Carabinieri

Più di 350kg di materiale esplodente, suddiviso in 1.500 ordigni: questo il carico rinvenuto all'interno di un furgone sottoposto a sequestro da parte di Carabinieri del Comando Stazione di Minervino Murge.

Un furgone che si aggirava tra le strade del Comune Murgiano, notato dal Comandante della Stazione Carabinieri, il quale libero dal servizio, immediatamente, ha allertato i militari in servizio di pattuglia automontata. Rintracciato il mezzo, gli operanti si apprestavano a intimare l'alt al conducente, il quale però, alla vista dei colori d'istituto, si dava a precipitosa fuga. Ne scaturiva un lungo inseguimento, terminato su quella SP3, incrocio SP231 direzione Andria, con il veicolo che perdeva il controllo e finiva fuori strada.

Gli operanti a quel punto, si precipitavano a bloccare gli occupanti, che tentavano invano la fuga a piedi. Assicurati i soggetti, un ventisettenne e un ventenne incensurati barlettani, grazie all'ausilio di altro personale occorso sul luogo, procedevano a perquisire il furgone.

L'intervento in ausilio di personale specializzato del nucleo Artificieri/Antisabotaggio della 6a sezione del Nucleo Investigativo – Reparto Operativo di Bari, permetteva di valutare la pericolosità dei 1.500 ordigni, di vario tipo, tutti dall'altissima potenzialità esplosiva. Tra questi, ben 132 di manifattura artigianale, altamente letali sia per quantitativo di esplosivo contenuto, che per il confezionamento, compatibili con quelli utilizzati per la realizzazione delle così dette "marmotte" usate dai malfattori per far esplodere gli sportelli bancomat.

I soggetti venivano arrestati per porto e detenzione di materiale esplodente, resistenza a pubblico ufficiale e - su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Trani- tradotti presso la casa circondariale di Trani.

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che i provvedimenti adottati non sono definitivi. L'eventuale colpevolezza dell'arrestato in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contradditorio tra le parti.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Auto rubate a Barletta ritrovate cannibalizzate a Trani Auto rubate a Barletta ritrovate cannibalizzate a Trani Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
Assalto a un portavalori sulla SS16bis tra Barletta e San Ferdinando: traffico bloccato Assalto a un portavalori sulla SS16bis tra Barletta e San Ferdinando: traffico bloccato La statale risulta interdetta in entrambi i sensi di marcia, sul posto i Carabinieri
Auto rubate a Barletta e disassemblate a Cerignola e Corato, scoperta “batteria criminale” con base ad Andria Auto rubate a Barletta e disassemblate a Cerignola e Corato, scoperta “batteria criminale” con base ad Andria Quattro indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di furto pluriaggravato di autovetture e ricettazione in concorso
Rubati 15 quintali di uva in contrada Callano a Barletta Rubati 15 quintali di uva in contrada Callano a Barletta Agli arresti domiciliari tre uomini di Andria
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella BAT bambini Carabinieri per un giorno e divise in vetrina Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nella BAT bambini Carabinieri per un giorno e divise in vetrina Il Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani ha organizzato una serie di iniziative
Barletta e provincia, i NAS sequestrano prodotti pericolosi di Halloween Barletta e provincia, i NAS sequestrano prodotti pericolosi di Halloween Più di mille oggetti sequestrati, tra cui maschere, decorazioni, giocattoli, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori
Tragedia di Castel D’Azzano: Barletta osserva oggi il lutto nazionale Tragedia di Castel D’Azzano: Barletta osserva oggi il lutto nazionale Bandiere a mezz'asta sulle sedi municipali
Operazione "Long Vehicle": obbligo di dimora per un 53enne di Barletta Operazione "Long Vehicle": obbligo di dimora per un 53enne di Barletta Operazione dei Carabinieri, quattro gli arrestati. Colpita un'organizzazione criminale dedita agli assalti ai tir
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.