Via dei muratori escavatrice
Via dei muratori escavatrice
La città

Musti: «Altro che bussola della trasparenza, a Barletta solo tanta opacità»

Il combattivo imprenditore di via dei Muratori contro il Comune

«Nel Consiglio comunale di qualche giorno fa, alcuni Assessori hanno spesso richiamato il sito web della nostra città di Barletta, in particolare la Bussola della Trasparenza, quale buon esempio della trasparenza amministrativa». Da tempo non tuonava la voce pacata e puntuale dell'imprenditore Aldo Musti, araldo della "sua" via dei Muratori ma sopratutto di una legalità ferrea e quindi spesso parecchio invisa a molti (ci ritorneremo).

«Forse non sono ben informati della questione di via dei Muratori, ben poco trasparente. Mi spiego meglio. Vi ricordate i tanti articoli di BarlettaViva riguardanti le sentenza del Tar che di fatto condannano il Comune? Il TAR Bari - continua il buon Aldo Musti - con sentenza n. 1253/2015, ordinava al Comune di Barletta di pubblicare entro trenta giorni dalla comunicazione della stessa sentenza gli atti e documenti da me richiesti con apposite istanze. Ebbene, il termine è scaduto il 16 ottobre scorso, ma il Comune a tutt'oggi, effettivamente, non ha eseguito la sentenza dei giudici amministrativi».

«Con riferimento alla prima istanza, il Comune di Barletta si è limitato a pubblicare solo parte di quanto richiesto e previsto dalla norma in materia di accesso civico, ma non anche i principali "…atti e documenti dai quali poter evincere i dati e le informazioni richiesti con le istanze del 20.10.2014 e del 27.10.2014…", come ordinato dalla stessa sentenza n.1253/15. Per quanto riguarda la seconda istanza del 27.10.2014, essa è rimasta del tutto inevasa. Infatti, a tutt'oggi l'Amministrazione comunale non ha pubblicato nessuno degli atti e delle informazioni relative all'avvenuto slittamento del tracciato stradale di via dei Muratori rispetto a quello riportato nella tavola grafica della Variante al Piano regolatore generale».

«Ritenuto che non si possa rimanere insensibili e inerti davanti a tanta opacità, Signori (Sindaco, Presidente del Consiglio, Segretario generale, Consiglieri, Assessori), se vi sta a cuore la legalità e la trasparenza, e, se posso esagerare, la verità, spero in un vostro interessamento: le sentenze passate in giudicato (almeno quelle) si eseguono!
  • Ricorso al Tar
  • Trasparenza
  • Via dei Muratori
Altri contenuti a tema
Aldo Musti: «Via dei Muratori non finisce mai di stupire, arriva un divieto di sosta» Aldo Musti: «Via dei Muratori non finisce mai di stupire, arriva un divieto di sosta» «Situazione inaccettabile»
Aldo Musti: «Un giorno speciale per via dei Muratori» Aldo Musti: «Un giorno speciale per via dei Muratori» Il commento dell'imprenditore dopo anni di lotte: «Primo passo verso la definizione di questa annosa questione»
«Una buona notizia che metterà la parola fine all'annosa vicenda di via dei Muratori» «Una buona notizia che metterà la parola fine all'annosa vicenda di via dei Muratori» Lo annuncia il sindaco Cosimo Cannito
Via dei Muratori, il TAR si esprime contro il Comune di Barletta Via dei Muratori, il TAR si esprime contro il Comune di Barletta «Giù la maschera, il tempo è scaduto», interviene l'imprenditore Aldo Musti
«Via dei Muratori era ed è prevista dal PRG di Barletta» «Via dei Muratori era ed è prevista dal PRG di Barletta» Interviene l'imprenditore Aldo Musti
8 Il muro che blocca via dei Muratori, «sono passati mesi e non è successo niente» Il muro che blocca via dei Muratori, «sono passati mesi e non è successo niente» Interviene l'imprenditore Aldo Musti
1 «Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta» «Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta» Una promessa elettorale che risale al 2013, la cronistoria ricordata da Aldo Musti
1 Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa» Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa» «Non riesco a contare le strette di mano e le pacche sulla spalla che ho ricevuto»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.