Mons. Filippo Salvo
Mons. Filippo Salvo
Religioni

Monsignor Filippo Salvo a politici, amministratori, imprenditori: «Incontriamoci!»

Lettera aperta del vicario episcopale. «E' necessario approfondire l'interazione tra comunità cristiane e istituzioni civili»

"In prossimità del S. Natale, ho ritenuto opportuno promuovere un incontro con gli amministratori i politici, gli imprenditori e il mondo della cultura della nostra città, per avviare un percorso di riflessione su alcuni problemi che preoccupano di più la nostra gente: il 'bene comune' e la crisi economica; il futuro della nostra città; il mondo giovanile oggi": così scrive Mons. Salvo, Vicario Episcopale di Barletta, in apertura della sua lettera aperta, di cui, di seguito, si porge il testo integrale. "La Chiesa – prosegue il sacerdote – non ha la pretesa di dare soluzioni immediate ai problemi economici e politici, ma ritiene suo dovere offrire il suo contributo specifico all'azione politica attraverso un'adeguata formazione etica. E' necessario approfondire l'interazione tra comunità cristiane e istituzioni civili, tra comunità cristiane e mondo socio-politico".

L'incontro è previsto per venerdì 16 dicembre 2011, a Barletta, nella Sala della Comunità S. Antonio, Via S. Antonio, alle ore 20.30. La lettera, di cui si fa invito pressante perché venga diffusa per il tramite degli organi di informazione, vale come invito per chiunque abbia a cuore le sorti sociali, politiche, culturali, economiche della città di Barletta, nella consapevolezza che il dialogo è il punto di partenza giusto per affrontare problemi ed emergenze.

Testo integrale della lettera
«In prossimità del S. Natale, ho ritenuto opportuno promuovere un incontro con gli amministratori, i politici, gli imprenditori e il mondo della cultura della nostra città, per avviare un percorso di riflessione su alcuni problemi che preoccupano di più la nostra gente: il "bene comune" e la crisi economica; il futuro della nostra città; il mondo giovanile oggi. Accanto alla crisi economica che stiamo attraversando, ci preoccupano i problemi attuali della vita della nostra comunità cittadina. Pertanto auspichiamo un'adeguata azione politica che riveda il modo di gestire la vita economica e sociale. E' necessario che tutti: istituzioni politiche, forze imprenditoriali, operatori economici, chiesa, sindacati, professionisti, commercianti, artigiani, lavoratori dipendenti, uniscano i loro sforzi e ricerchino insieme possibili soluzioni, superando atteggiamenti individualisti e conflittuali. In altre parole, è necessario che ci uniamo insieme per promuovere, il «bene comune». «La Chiesa non può e non deve mettersi al posto dello Stato, ma non può e non deve neanche restare ai margini nella lotta per la giustizia» (Benedetto XVII, Enc. Deus caritas est, n. 28). La Chiesa non ha la pretesa di dare soluzioni immediate ai problemi economici e politici, ma ritiene suo dovere offrire il suo contributo specifico all'azione politica attraverso un'adeguata formazione etica. E' necessario approfondire l'interazione tra comunità cristiane e istituzioni civili, tra comunità cristiane e mondo socio-politico».
  • Religione
  • Lettera aperta
Altri contenuti a tema
Benedizione delle coppie nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta Benedizione delle coppie nella Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore di Barletta Appuntamento previsto domenica 25 maggio
Barletta si prepara ad accogliere l'arrivo della Madonna dello Sterpeto Barletta si prepara ad accogliere l'arrivo della Madonna dello Sterpeto Don Francesco: «In un tempo storico segnato da incertezze e paure, Barletta si aggrappa al sorriso discreto di Maria»
Chiusura Plaza, i dipendenti scrivono una lettera al sindaco Chiusura Plaza, i dipendenti scrivono una lettera al sindaco «In questa brutta vicenda non abbiamo colpa alcuna»
A Barletta la Festa della Beata Maria Vergine di Lourdes A Barletta la Festa della Beata Maria Vergine di Lourdes Celebrazioni a partire da sabato 8 febbraio
"La guarigione del cuore", un percorso di preghiera al Santuario della Madonna dello Sterpeto "La guarigione del cuore", un percorso di preghiera al Santuario della Madonna dello Sterpeto Appuntamento domani alle 9
Al monastero di San Ruggero di Barletta il ricordo di Madre Scolastica Lattanzio Al monastero di San Ruggero di Barletta il ricordo di Madre Scolastica Lattanzio Appuntamento questo pomeriggio
Con la processione a mare Barletta festeggia san Cataldo: il programma Con la processione a mare Barletta festeggia san Cataldo: il programma Gli appuntamenti previsti per sabato 31 agosto
Barletta verso la festa del Santissimo Salvatore Barletta verso la festa del Santissimo Salvatore Il triduo di preparazione inizierà venerdì 2 agosto
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.