dottori
dottori
Eventi

A Barletta il Congresso Regionale chirurghi, al centro il trattamento laparoscopio

Il Presidente del Congresso è Giuseppe Chetta, direttore della UOC di Chirurgia dell'Ospedale di Barletta

Il trattamento laparoscopio delle urgenze chirurgiche addominali è il tema scelto per il Congresso Regionale ACOI (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) che si terrà oggi e domani, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta. L'evento è patrocinato dal Comune di Barletta, Asl BAT e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia BAT.

Ogni anno, l'Associazione chirurghi ospedalieri italiani individua una città della Puglia per ospitare due giornate di alta formazione e quest'anno Barletta avrà il grande onore. Si tratta di un evento che vedrà la presenza di chirurghi di elevato spessore provenienti da ospedali di tutto il territorio regionale. In qualità di moderatori di sessioni e relatori, tratteranno ogni aspetto della laparoscopia: una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale il medico accede alla cavità addominale e pelvica di un paziente, senza ricorrere alle incisioni richieste, in vero, dalla chirurgia tradizionale. Tra i temi al centro dell'evento: l'addome acuto, le patologie perforative sovramesocoliche, l'appendicite, colecistite e diverticolite acuta, il nursing delle stomie difficili e l'utilizzo di materiali protesici nell'addome contaminato.

La presentazione del Congresso sarà affidata al Presidente Giuseppe Chetta, direttore della UOC di Chirurgia dell'Ospedale "Mons. R. Dimiccoli" di Barletta e al dott. Sinisi Giandomenico, dirigente medico della UOC di Chirurgia dell'Ospedale di Barletta in qualità di direttore scientifico del congresso. Seguiranno i saluti: del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Barletta Cosimo Cannito; e ancora del direttore dell'ASL BAT Alessandro Delle Donne, del presidente dell'Ordine dei Medici BAT Benedetto Delvecchio, del presidente ACOI Pierluigi Marini e infine del coordinatore regionale ACOI Pierluca Sallustio.

Al termine della seconda giornata (sabato 28 settembre) è prevista la premiazione tra i medici under 40. Nove chirurghi pugliesi mostreranno il video di un caso urgente chirurgico in cui hanno adoperato la tecnica laparoscopica. La commissione incaricata premierà il vincitore del Videoforum.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Una 63enne di Zapponeta ha donato il cuore
Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar L'attività coinvolgerà 50 pazienti e un team clinico multidisciplinare
Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Domani al "Dimiccoli" la presentazione del progetto "EmaNar"
Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Interverranno esperti e professionisti del settore
Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Il dott. Giorelli: «L’obiettivo di questa nuova strategia terapeutica è cercare di migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pazienti»
Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Nuovi strumenti per le ricerche cliniche in oncologia
Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Consegnati i volumi donati grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro"
Ospedale Dimiccoli Barletta, presentato il nuovo acceleratore lineare della Radioterapia Ospedale Dimiccoli Barletta, presentato il nuovo acceleratore lineare della Radioterapia Consentirà di diminuire il tempo di trattamento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.