Maturità 2020
Maturità 2020
Scuola e Lavoro

Maturità ai tempi del Covid, ecco come sarà per il Liceo Cafiero di Barletta

Il Liceo scientifico "C. Cafiero" è pronto ad ospitare i 300 maturandi che da domani svolgeranno i loro esami

Sarà una maturità inedita quella al via da domani. I corridoi delle scuole superiori italiane torneranno ad ospitare docenti e studenti, seppur nel rispetto delle nuove prescrizioni anti contagio a cui l'esame di maturità 2020 ha dovuto adattarsi e il cui rispetto potrebbe rappresentare un importante test per la riapertura di settembre.
Social Video3 minutiMaturità 2020, il Liceo scientifico è prontoCosimo Giuseppe Pastore
Mascherina obbligatoria, almeno sino al momento del proprio colloquio, percorsi di accesso differenziati per studenti e docenti, procedure di igienizzazione delle mani e distanziamento sociale. Il liceo scientifico Cafiero di Barletta è pronto ad ospitare i suoi 300 maturandi le cui prove di esame si terranno in ambienti dislocati in tutto l'istituto, tra i quali anche l'auditorium prontamente sanificato dopo aver ospitato, nel pomeriggio di ieri, il Consiglio comunale.

«Nel nostro istituto - ha spiegato il dirigente scolastico del Liceo "C. Cafiero" di Barletta, Salvatore Citino - abbiamo utilizzato tutte le aperture, anche quelle posteriori, in modo tale da poter assicurare entrate ed uscite differenziate per ogni commissione».

Nessuna prova scritta. È questa la novità più significativa della maturità 2020 che, dando maggiore rilevanza all'intero percorso di studi dello studente, si svolgerà con un colloquio orale multidisciplinare di circa un'ora che verterà sulla presentazione di un elaborato dello studente, sull'analisi di un testo di letteratura, ma anche sull'esperienza maturata nel percorso di alternanza scuola-lavoro e su domande in materia di Cittadinanza e Costituzione.

«Sarà una maturità certamente anomala - ha spiegato il prof. Citino - Le commissioni saranno composte da sei docenti interni e da un presidente esterno. Il colloquio orale sarà interdisciplinare, consentendo al candidato di mettere in evidenza nessi e collegamenti così da esprimere al massimo la propria maturità».

Ci sarà un prima e un dopo Coronavirus per la scuola italiana. La didattica a distanza, evidenzia il preside Salvatore Citino, ha consentito al sistema dell'istruzione di avviare un percorso di digitalizzazione che caratterizzerà, inevitabilmente, anche la riapertura di settembre. «La scuola italiana è diventata in pochi giorni una scuola digitalizzata. Questo è stato un incredibile cambio di rotta. Per questo - conclude il dirigente scolastico Citino - credo che a settembre la scuola usufruirà delle competenze acquisite con la didattica a distanza. Non sarà possibile immaginare una scuola uguale a quella precedente».
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Esami di maturità
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
La maturità a diciassette anni e il sogno di diventare medico La maturità a diciassette anni e il sogno di diventare medico La barlettana Maria Cristina Gialluisi racconta la sua storia
Maturità 2025, le prime impressioni degli studenti del liceo "Casardi" e “Cafiero" di Barletta Maturità 2025, le prime impressioni degli studenti del liceo "Casardi" e “Cafiero" di Barletta I pareri a caldo dopo la prima prova
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Il messaggio dell'Arcivescovo D’Ascenzo ai maturandi Il messaggio dell'Arcivescovo D’Ascenzo ai maturandi «A nome di tutta la comunità ecclesiale, vi affido alla Divina Sapienza, perché possiate riconoscere sempre l'importanza di guardarsi dentro»
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza Questa mattina la presentazione del progetto premiato alla presenza del Colonnello Cassano, del regista Francesco Delvecchio e degli studenti vincitori
Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Le opere realizzate dagli studenti hanno vinto l'iniziativa legata al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.