IMG WA
IMG WA
Territorio

Maltempo a Barletta, rimossi detriti e rifiuti dal canale Ciappetta Camaggio

Chieppa: «Il canale necessita di opere strutturali utili a risolvere le criticità ambientali»

A causa del maltempo e delle abbondanti piogge delle ultime ore, su disposizione del sindaco Cosimo Cannito, d'intesa con il comando di Polizia Locale e il Cordinamento cittadino di Protezione civile, gli argini del canale Ciappetta Camaggio sono stati monitorati da ieri sera e per tutta la notte.

Il livello dell'acqua infatti è arrivato al limite senza tracimare ma è stato necessario intervenire per consentire all'acqua di defluire, rimuovendo erbacce e rifiuti portati violentemente a valle dall'acqua. Al lavoro da questa mattina ci sono gli addetti di Bar.s.a. che, con l'ausilio di un braccio meccanico, hanno rimosso quanto ostruiva il deflusso delle abbondanti acque.

«Bar.S.A. – dichiara il presidente Lorenzo Chieppa – in collaborazione con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Cannito e di concerto con l'assessore all'Ambiente Ruggiero Passero ha effettuato in data odierna l'attività di rimozione rifiuti sia nei pressi di uno dei ponti della strada statale 170, direzione Andria, e sia della SS 16 del Canale Ciappetta Camaggio.

L'attività è consistita nella rimozione di detriti e rifiuti di ogni genere che si trascinano con il corso d'acqua. Si è trattata di un'azione preventiva considerato il previsto peggioramento delle condizioni climatiche ed in presenza dell'allerta meteo emanata dalla Presidenza della Giunta Regionale Sezione Protezione Civile in base alle procedure di allertamento per rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico. L'intervento di manutenzione di Bar.S.A. si pone la finalità di facilitare il passaggio delle acque e prevenire eventuali dannose esondazioni.

Il Canale Ciappetta Camaggio, come sappiamo, necessita di opere strutturali utili a risolvere le criticità ambientali. Nel frattempo Bar.S.A. – conclude Lorenzo Chieppa – sulla base delle proprie prerogative in raccordo con il Comune di Barletta continuerà ad impegnarsi per garantire salvaguardia, tutela e sicurezza di carattere ambientale mediante le competenze specifiche acquisite nel tempo rispetto a tali attività».
5 fotoMaltempo, interventi sul Ciappetta Camaggio
Ciappetta CamaggioCiappetta CamaggioCiappetta CamaggioMaltempo, interventi sul Ciappetta CamaggioMaltempo, interventi sul Ciappetta Camaggio
  • Maltempo
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT Da Barletta l’augurio del sindaco Cannito ai neo consiglieri regionali della BAT «Siate uniti per portare nel nostro territorio, fragile sotto l’aspetto socio-economico, le risorse necessarie»
1 Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza Sicurezza nei locali pubblici, il sindaco Cannito chiede attivazione Commissione comunale di Vigilanza La nota del primo cittadino
Maltempo a Barletta, chiusi cimitero e giardini del castello Maltempo a Barletta, chiusi cimitero e giardini del castello Chiusura valida sino a questa sera per motivi di sicurezza
1 Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro Aumento TARI, il sindaco Cannito scrive una lettera aperta al presidente Decaro «Un’altra stangata sui costi della gestione dei rifiuti potrebbe essere insostenibile»
Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Piano Casa, Pnrr e sicurezza: Cannito fa il punto sul presente e il futuro di Barletta Il sindaco traccia un bilancio dell'azione amministrativa
Gli auguri del sindaco Cannito per le festività Gli auguri del sindaco Cannito per le festività La nota del primo cittadino
Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii Capodanni di Puglia: a Barletta Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Roy Paci e Haiducii L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
2 Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» Danni all'albero di Natale in piazza Moro, Cannito: «Sono dispiaciuto, la ditta è pronta a rimettere tutto a posto il prima possibile» L'intervento social del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.