Pierluigi Lopalco
Pierluigi Lopalco
Attualità

Lopalco: «In Puglia mancano i vaccini»

A dichiararlo l'assessore alla Sanità durante un'intervista

«In Puglia mancano i vaccini, possiamo mettere su qualunque tipo di organizzazione, ma senza vaccini non possiamo fare molto».

A dichiararlo l'assessore Pierluigi Lopalco, durante una intervista questa mattina a 24Mattino, su Radio24. Da oggi, inoltre partono le adesioni di cittadini nella fascia di età da 79 a 70 anni, che tramite i canali messi a disposizione dalla Regione dovranno confermare l'appuntamento già predisposto per loro. Peccato che, sottolinea Lopalco: «Ad oggi abbiamo vaccini solo per 4 delle 10 coorti dei settantenni, ovvero possiamo vaccinare solo 79, 78, 77 e 76 entro aprile. Se non arrivano altre dosi, gli altri dobbiamo spostarli a maggio».

E in merito agli operatori sanitari che in Puglia hanno rifiutato di vaccinarsi aggiunge: «Non è deontologico che un medico o un infermiere decidano di non vaccinarsi, queste persone dovrebbero iscriversi di nuovo all'università. O non hanno studiato, o hanno studiato male, o non hanno capito quello che hanno studiato. Non capire dei principi basilari come il rapporto rischi-benefici durante una vaccinazione, vuol dire che mancano le basi della scienza medica».

«Ci sono qualche centinaio di operatori sanitari che hanno rifiutato la vaccinazione in Puglia - sottolinea - solo alcuni per motivi comprovati. Abbiamo una legge specifica al riguarda, e le aziende sanitarie possono intervenire dichiarando non idoneo ad alcune mansioni l'operatore che si rifiuta di vaccinarsi. Oppure, se non l'interno dell'azienda non ci sono mansioni adatte al suo ruolo viene messo in ferie forzate. È chiaro che il lavoratore cerca di attaccarsi a qualunque appiglio per evitare le sanzioni, per fortuna si tratta comunque di una piccolissima minoranza. Se il Governo riuscisse a legiferare in merito sarebbe meglio per tutti, ci solleverebbe da un forte imbarazzo».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.