Barletta-Spinazzola
Barletta-Spinazzola
Territorio

Linea Barletta-Spinazzola: ripristinata da RFI la segnaletica rubata, restano dubbi sulla funzionalità del ponte

La nota del presidente del comitato Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella

"Appello al Questore per la linea Barletta-Spinazzola a Canne della Battaglia: ripristinata da Rete Ferroviaria Italiana la segnaletica rubata a luglio scorso sulla provinciale. Ma restano dubbi per la funzionalità, la viabilità, il turismo e le attività produttive di quel ponte ricostruito e costato centinaia di migliaia di euro…". Così il giornalista Nino Vinella, a nome del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV, che spiega quanto accaduto.

"Con i nostri volontari, abbiamo seguito da principio più di un anno fa, estate 2022, il cantiere di Rete Ferroviaria Italiana per la sostituzione della travata metallica ad incrocio sulla strada provinciale ex 142 nei pressi della storica stazioncina di Canne della Battaglia che gestiamo come ente di terzo settore in comodato d'uso e stiamo migliorando nell'accoglienza grazie ai percettori del Reddito di cittadinanza con i Progetti di utilità collettiva in corso di regolare svolgimento fino al prossimo 31 dicembre. Per l'Impresa Vessia, quale appaltatrice di RFI, sono stati lavori massacranti e di estesa professionalità, addirittura monumentali per l'impiego di risorse materiali ed umane ma tantissimo importanti per il rilancio della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola in vista della sua elettrificazione. Rete Ferroviaria Italiana ha terminato il suo realizzando l'allargamento e l'innalzamento della carreggiata sotto il ponte dai vecchi 3 metri per tre metri e 32 centimetri agli attuali (comodissimi per tutti i mezzi anche pesanti) 10 metri di larghezza, come da nullaosta della Provincia la quale ha tuttavia – e stranamente - imposto il mantenimento della vecchia altezza ai soli tre metri e 32 centimetri, ricreando il "ponte basso" con impedimento al passaggio di camion e soprattutto dei pullman turistici di più alta sagoma (con i loro autisti che spesso devono fare tutto il giro all'indietro per arrivare destinazione Antiquarium e reclami dei turisti) con tanto di necessaria segnaletica di pericolo per gli utenti della strada, agricoltori e contadini soprattutto.

Prosegue Vinella: "Fu così installato un doppio portale, a monte verso la Cittadella o Monte di Canne ed a valle verso la strada provinciale ex 3 denominata Salinelle: struttura metallica installata apposta per segnalare, con pannelli mobili, se la sagoma del mezzo potesse o meno varcare il ponte. Tutto questo avveniva fra maggio e giugno scorso, con impiego di mezzi ed ovviamente di risorse monetarie da parte dell'impresa. Ad inizio luglio, in un predatorio raid notturno, ignoti (in almeno tre persone e con l'aiuto di un camion) hanno segato i piloni metallici di sostegno ed asportato i due portali con ogni probabilità avviati a rottamazione clandestina insieme ad altro materiale ugualmente saccheggiato, E costringendo RFI a ricomprarne di nuovi che finalmente, dopo la pausa estiva e il ritardo nella fornitura con rincaro di costi a spese della collettività, sono stati ricollocati al loro posto".

Conclude Vinella: "Chiediamo al Signor Questore, anche sulla scorta della denuncia che sappiamo essere stata presentata dai competenti organismi di Rete Ferroviaria Italiana, si possa intensificare la vigilanza coordinando le varie forze dell'ordine nella zona, sia per il dovuto rispetto dei luoghi e sia per sconfiggere sul campo la sempre presente criminalità operante nel nostro territorio. Con uno sguardo al traffico veicolare, agricolo soprattutto di questi tempi di vendemmia, che percorre la strada provinciale ex 142 sotto quel ponte della ferrovia Barletta - Spinazzola" …
  • Barletta-Spinazzola
Altri contenuti a tema
Damiani: «La linea ferroviaria Barletta Spinazzola va considerata nella sua interezza e non divisa in due» Damiani: «La linea ferroviaria Barletta Spinazzola va considerata nella sua interezza e non divisa in due» Il senatore di Forza Italia ha presentato un ordine del giorno al governo
Interventi di manutenzione sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola Interventi di manutenzione sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola Predisposti bus sostitutivi dal 12 giugno al 25 settembre
Riparte la circolazione dei treni sulla Barletta-Spinazzola Riparte la circolazione dei treni sulla Barletta-Spinazzola Ultimati i lavori nell'ultimo tratto tra Canosa e Minervino
«La Barletta-Spinazzola sempre più popolare» «La Barletta-Spinazzola sempre più popolare» Fra il video di Vasco Rossi ed il trekking intitolato alla battaglia di Annibale
Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola La proposta del consigliere regionale Ventola: «Può fungere da apripista per dare nuova vita alla Gioia-Rocchetta e al turismo pugliese»
2 Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero Tratta Barletta-Spinazzola, il senatore Damiani interpella il Ministero «Il ponte è oggetto di interventi di manutenzione ai fini del suo consolidamento, per cui non certo destinato ad essere abbattuto»
1 Barletta-Spinazzola, nessun rischio per la tutela del ponte sulla tratta Barletta-Spinazzola, nessun rischio per la tutela del ponte sulla tratta Interviene il senatore Dario Damiani: «Continuerò a seguire con puntualità gli imminenti sviluppi»
Barletta-Spinazzola: bus sostitutivi dal 15 marzo al 29 settembre Barletta-Spinazzola: bus sostitutivi dal 15 marzo al 29 settembre La tratta ferroviaria sarà chiusa per lavori di ammodernamento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.