Goletta Verde
Goletta Verde
Attualità

Legambiente Barletta: «Goletta verde non boccia o promuove nessuno, fatta disinformazione»

La nota degli ambientalisti

«Le polemiche dei giorni scorsi, non alimentate da Legambiente, hanno creato solo molta disinformazione e panico fra i cittàdini». Così il locale circolo di Legambiente con una post sui propri canali social.

«I monitoraggi effettuati da Goletta Verde, non solo a Barletta, ma su tutti i litorali della penisola italiana (da ben 38 anni!) rappresentano l'istantanea della situazione rilevata in un determinato punto ad un preciso momento, in una matrice variabile come per definizione é il mare.

Per via di correnti, temperatura o immissione illecite di reflui inquinanti nei canali assolutamente non prevedibili, i valori riscontrati possono risultare differenti da un giorno all'altro e questo lo dovrebbe sapere o capire chiunque.

Goletta Verde si contraddistingue per un approccio "squisitamente scientifico", non boccia o promuove nessuno, non ridicolizza, non organizza gogne mediatiche e soprattutto non da seguito a strumentalizzazioni di varia natura, ma lo scopo del suo lavoro è quello di analizzare a campione per individuare eventuali criticità grazie alle quali poter essere di supporto alle amministrazioni allo scopo di individuare eventuali problematiche.

Detto ciò i vari prelievi, con risultati così altalenanti, sono la chiara conferma che l'apporto di acqua del canale H non ha un flusso batteriologico costante, ragion per cui, come già comunicato da Arpa Puglia nel 2018 al nostro Comune, nell'area di pertinenza del canale (fino a 100 mt prima e dopo) è consigliabile apporre il divieto di balneazione per massima precauzione.

A questo punto per chi volesse procedere contro Goletta Verde con querela per procurato allarme e danno d'immagine, rispondiamo che restiamo in attesa che dalle parole scaturiscano azioni consequenziali. Staremo a vedere come andrà a finire».

https://golettaverde.legambiente.it/mappa-monitoraggi/
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» Legambiente Puglia: «Goletta Verde monitora la salute del mare, ci sorprende la reazione dell'amministrazione di Barletta» La nota congiunta con il circolo di Barletta
Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» Goletta verde, Legambiente: «I dati non vanno sottovalutati, il sindaco installi cartelli di divieto balneazione» La nota degli ambientalisti
Gestione del verde pubblico a Barletta, Legambiente scrive al sindaco Gestione del verde pubblico a Barletta, Legambiente scrive al sindaco Corvasce si rivolge all'amministrazione. «Il patrimonio arboreo costituisce un infrastruttura importantissima di salute pubblica»
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.