Stefania Ormas Dipinto
Stefania Ormas Dipinto
Viva

'Le figlie della fortuna', intervista a Stefania Ormas

Una serie di ritratti dedicati al mondo femminile. Femminismo e maturità, l'arte incontra la donna

Stefania Ormas è nata a Canosa di Puglia nel 1973, vive e lavora a Barletta. Ha iniziato come autodidatta, ma nel 2007 ha conseguito il diploma di laurea in pittura presso l'Accademia di belle arti di Terni.
L'ultima delle sue esposizioni è recente, si intitola "Le figlie della fortuna" ed è stata curata da Ester de Rosa. Consiste in un insieme di ritratti di donne. L'essere donna è la caratteristica che con orgoglio accomuna i soggetti ritratti.
Rivolgiamo qualche domanda alla pittrice:

• Chi sono le figlie della fortuna?
Sono tutte donne reali, delle mie amiche che ho voluto rappresentare su tela. Il nome che intitola l'insieme di questi ritratti femminili è un omaggio ad un romanzo di una delle mia scrittrici preferite, Isabel Allende, che si intitola appunto "La figlia della fortuna".

• Queste donne, oltre ad essere vestite di personalità e carattere, indossano tutte un kimono viola. Cosa rappresenta?
Ha un significato prevalentemente affettivo. Me lo ha regalato mio padre di ritorno da uno dei suoi viaggi. Ero un'adolescente e rimasi colpita dalla bellezza della sua lavorazione.

• Che tecnica hai usato per dipingere queste donne?
Ho usato gli acrilici, sono una tecnica pittorica più immediata e veloce rispetto ad altre tecniche, come quella ad olio. Sono l'ideale per una mamma che lavora, come me, e che ritaglia attimi di tempo per dipingere, anche e soprattutto di notte. Inoltre mi hanno permesso di realizzare dei giochi di luce, per rendere questi dipinti personali, non sfociando nell'iperrealismo.

• L'essere mamma ha influito sul modo di rappresentare il mondo femminile?
La maternità è un tema che ho molto sentito nel ritrarre queste donne, la maggior parte delle quali sono a loro volta mamme che si preoccupano per un futuro purtroppo incerto, che non le spaventa, ma che sono pronte ad affrontare con orgoglio per i loro figli. Il tema della maternità è rappresentato in modo più esplicito nel mio autoritratto. E' rappresentato anche mio figlio, l'ho intitolato "Rinnovamento", una rinascita rappresentata anche da simboli quali l'uovo e la farfalla.

• Ti definisci "femminista"?
Sono simpatizzante del femminismo, ma non quello estremo, inteso come un maschilismo al contrario. Penso che sia giusto che caratteristiche e ruoli maschili e femminili rimangano tali, e viceversa. Ma sono assolutamente favorevole alle pari opportunità sul piano politico e lavorativo.
13 fotoLe figlie della fortuna, di Stefania Ormas
Le figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortunaLe figlie della fortuna
  • Arte
  • Intervista
Altri contenuti a tema
A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" A Barletta la Mostra d'arte "Metamorfosi" Dal 9 al 30 dicembre appuntamento alla galleria d'arte "Artema"
Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Politically Incorrect: mostra d’arte contemporanea all’IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Le opere irriverenti e inaspettate di Luca De March per riflettere sulla contemporaneità
Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta Cornerstones, l'arte contemporanea arriva nei sotterranei del castello di Barletta Un percorso fatto di installazioni eterogenee, tra cui dipinti, sculture, mosaici e videoproiezioni
“L’Arte sei Tu”, domani un'iniziativa di quartiere rivolta soprattutto ai più giovani “L’Arte sei Tu”, domani un'iniziativa di quartiere rivolta soprattutto ai più giovani Nel quartiere Medaglie d'oro verrà colorata una panchina, simbolo di incontro e socialità
La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni La pittrice barlettana Maria Picardi Coliac festeggia 98 anni Tanto amore per l’arte e la cultura
83 anni dalla nascita dell'artista barlettano Nunzio Quarto 83 anni dalla nascita dell'artista barlettano Nunzio Quarto Una riflessione del prof. Giuseppe Lagrasta sull'opera “Dialogo/Nonna Raffaella e Mia Madre”
Mostra d’arte contemporanea “Perpetuo disfare”: la valigia come simbolo della creatività Mostra d’arte contemporanea “Perpetuo disfare”: la valigia come simbolo della creatività Le opere dell’artista poliedrica Monica Menchella in esclusiva a Barletta
Ricerca artistica ed esperienza umana nella mostra “Fuori dal Tempo” Ricerca artistica ed esperienza umana nella mostra “Fuori dal Tempo” Si è conclusa la mostra alla galleria ZeroUno di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.