Computer
Computer
Scuola e Lavoro

Le difficoltà del Contact Tracing e il progetto di un gruppo di studenti di Barletta

Ideato un sistema automatizzato: «Ci auguriamo che le ASL prendano in considerazione il nostro progetto»

Prosegue ininterrotto il lavoro d'informazione sull'attuale situazione epidemiologica da parte dei Covid Graphers, un gruppo di venti studenti del Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" di Barletta i quali hanno scelto di dedicarsi, in maniera del tutto gratuita e volontaria, a questo progetto extra scolastico pensato e incoraggiato dal professor Danilo Marano.
Dopo la messa a punto di grafici esponenziali relativi all'andamento della pandemia nelle varie regioni italiane, la creazione di un sito web ed una app in cui potessero essere fruibili da parte di chiunque questi e altri dati o informazioni relative al Covid-19, gli studenti hanno creato un "sistema di tracciamento automatizzato".

Il tracciamento dei contatti (Contact tracing) è un'azione sanitaria pubblica essenziale per combattere l'epidemia in corso: essa permette di individuare ed isolare rapidamente i pazienti che potrebbero essere positivi (a seguito di contatto diretto con una persona già positiva) e di interrompere così la catena di trasmissione del virus. Tuttavia il funzionamento di questo sistema è messo a dura prova dal numero crescente di contagi.

Il nuovo sistema di tracciamento, pensato dai Covid Graphers, è automatizzato: questo significa che basterà, da parte della persona positiva, scrivere su un foglio Excel i dati delle persone con cui è entrata a contatto e successivamente invitare tali dati all'operatore sanitario, al quale spetterà il solo compito di inserire quanto ricevuto in un foglio Google. In una seconda sezione del foglio Google sarà possibile generare automaticamente un SMS che sarà inviato, utilizzando l'app messa a punto dagli stessi ragazzi, ai contatti stretti segnalati dalla persona positiva.

Infine, in una sezione del foglio Google su cui erano stati elaborati i messaggi, verrà riportata la dicitura di conferma dell'invio del messaggio.

"Ci auguriamo - aggiungono i ragazzi - che questo nostro progetto venga preso in considerazione dalle ASL ed adottato come metodo di tracciamento rapido ed intuitivo".

"Pertanto invitiamo coloro i quali siano interessati e competenti nell'ambito a visionare quanto da noi realizzato al link https://linktr.ee/covidgraphers e a scriverci all'indirizzo mail covidgraphers@liceocafiero.net".
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza Questa mattina la presentazione del progetto premiato alla presenza del Colonnello Cassano, del regista Francesco Delvecchio e degli studenti vincitori
Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Le opere realizzate dagli studenti hanno vinto l'iniziativa legata al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo
"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta "Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"
Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Oltre ai progetti degli studenti si svolgeranno seminari e laboratori dedicati all'intelligenza artificiale
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.