Ambientiamoci
Ambientiamoci
Territorio

Le buone pratiche ambientali non vanno in ferie

La Provincia vara una campagna di sensibilizzazione inserita nei cartelloni estivi dei Comuni. Lunedì la pulizia straordinaria della spiaggia di Barletta

E' un'estate interamente dedicata alla tutela ed alla sensibilizzazione ambientale quella che sta trascorrendo la Provincia di Barletta - Andria - Trani. A poche settimane dall'evento Green Bat, che ha portato in Provincia gli Stati Generali dell'Ambiente con una serie di convegni ed eventi incentrati sull'educazione e la formazione ecologica del cittadino, è ora la volta di "Ambientiamoci", la campagna di sensibilizzazione ambientale sulla gestione dei rifiuti, presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede dell'Assessorato provinciale all'Ambiente, in Via Tasselgardo a Trani.

Rimozione dei rifiuti scaricati abusivamente nei siti di competenza della Provincia, pulizia delle spiagge e delle strade ed una campagna di sensibilizzazione realizzata dall'ente nell'ambito di alcuni eventi inseriti nei cartelloni estivi dei comuni. Saranno queste le attività principali di "Ambientiamoci", in programma per il mese di agosto e fino a settembre inoltrato.

La Provincia supporterà dunque economicamente i comuni rivieraschi (Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia) per azioni straordinarie di pulizia delle spiagge, cui seguiranno operazioni di sensibilizzazione come la distribuzione di materiale informativo e contenitori da spiaggia per mozziconi di sigaretta ("Bat-Ecosmoke"). Sempre in accordo con i Comuni e con il Consorzio Ato Rifiuti Bat, la Provincia sosterrà anche le operazioni di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade extraurbane, sostenendo i costi di rimozione e smaltimento rifiuti.

Nell'ambito poi di alcuni eventi inseriti nei cartelloni estivi di tutti i Comuni della Bat, un mini truck mobile della Provincia, affiancato da stand ecocompatibili per la distribuzione di materiale informativo, gadgets e Bat-Ecosmoke, proietterà le attività svolte nell'ambito di "Ambientiamoci", oltre a video sulla corretta gestione dei rifiuti e che incentivino al risparmio energetico ed al rispetto dell'ambiente.

«E' vero che abbiamo dedicato gran parte delle nostra attività estive alla sensibilizzazione ambientale, ma la nostra Provincia si dedica all'ambiente 365 giorni l'anno e non va in ferie neanche a Ferragosto - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola nel presentare la campagna "Ambientiamoci" -. Educare i cittadini al rispetto dell'ambiente, ad una corretta gestione dei rifiuti, al risparmio energetico è una nostra missione oltre che una nostra competenza. Per questo, dopo "Green Bat", proseguiamo il nostro impegno in tutti i comuni con la pulizia delle spiagge, delle strade e con una forte campagna di sensibilizzazione che ci auguriamo i cittadini possano recepire. Per arginare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti è necessario agire non solo in modo repressivo ma anche attraverso l'educazione e la formazione ecologica dei cittadini, aumentando il senso civico a cominciare dai più piccoli» ha poi proseguito il Presidente Ventola.
Lunedì 12 agosto, nell'ambito di "Ambientiamocis", si terrà la pulizia straordinaria delle spiagge nella Città di Barletta.

Alle ore 9.30, nel tratto di spiaggia libera accanto alla Litoranea di Ponente, il Presidente della Provincia Francesco Ventola, l'Assessore provinciale alle Risorse naturali, Politiche ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola, il Vicesindaco della Città di Barletta Anna Rizzi Francabandiera e l'Assessore comunale all'Ambiente Irene Pisicchio terranno un sopralluogo illustrando alla stampa i contenuti dell'iniziativa.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Francesco Ventola
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
Incendiato il portone di casa dell'eurodeputato Ventola: solidarietà unanime Incendiato il portone di casa dell'eurodeputato Ventola: solidarietà unanime L'esponente di Fratelli d'Italia e la sua famiglia erano presenti nella loro casa a Canosa e sono rimasti illesi
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Sicurezza sul lavoro, un concorso aperto agli studenti della Bat Potranno realizzare brevi spot sul tema: il vincitore sarà proiettato nei cinema della provincia
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.