Mafia caporale
Mafia caporale
Eventi

Lavoro sommerso ed emarginazione, a Barletta "Mafia caporale"

Lunedì appuntamento in Sala Rossa con l'autore Leonardo Palmisano

Un reportage sul dramma dello sfruttamento nel mercato del lavoro sommerso e sui complessi sistemi criminali che lo gestiscono reclutando chiunque abbia urgenza di un'occupazione. Una raccolta di testimonianze degli emarginati che uniscono purtroppo il nord al sud del Paese alimentando una economia parallela e complessa che schiavizza, in cambio di pochi euro, una enorme forza lavoro, eterogenea per età, sesso, estrazione sociale, razza.

Questi sono alcuni dei temi centrali di "Mafia Caporale" il libro inchiesta di Leonardo Palmisano, edito da Fandango, che sarà presentato alle ore 18 di lunedì 29 maggio, nella Sala Rossa "Vittorio Palumbieri" del Castello, in occasione del prossimo appuntamento previsto al calendario del "Maggio dei Libri" 2017. L'autore, che dialogherà con il giornalista della "Gazzetta del Mezzogiorno" Rino Daloiso, è già noto ai lettori per "Ghetto Italia" la pubblicazione realizzata in stretta collaborazione con Yvan Sagnet denunciando apertamente il fenomeno del caporalato. L'opera è stata riconosciuta "Libro 2016 contro la mafia" e valsa a Palmisano e Sagnet il XXII premio internazionale Rosario Livatino.

Le iniziative per il "Maggio dei Libri" organizzate dall'Amministrazione comunale sono promosse su impulso nazionale del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partecipazione della Presidenza del Consiglio e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.
  • Sala Rossa
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Lunedì a Barletta la presentazione del libro “I sogni di Rosemary” di Rosemary Manilia Evento organizzato dal Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.