Traffico domenicale
Traffico domenicale
La città

La solita "domenica bestiale" a Barletta

E’ bello rilassarsi facendo una “passeggiata in macchina”. Il caos riposante della domenica

In una tiepida domenica autunnale, ci si aspetterebbe che la maggioranza dei cittadini passeggiasse a piedi o in bicicletta, invece a Barletta si va in automobile. L'invasione inizia verso le 11.30, quando un lungo serpente di automobili, provenienti da via Canosa, striscia lentamente giù verso il cavalcavia di via Imbriani (foto 1), per poi assestarsi nel centro cittadino, dove le auto proseguono lentamente a passo d'uomo. Stessa situazione avviene su via Alvisi (foto 3), dove gli automobilisti sembrano rassegnati e contenti del proprio destino, alla ricerca di un parcheggio che non c'è. A Barletta la domenica mattina ci si rilassa facendo una " passeggiata in macchina". Di chi è la colpa del caos domenicale? Forse delle automobili, che hanno "vita autonoma", gli automobilisti sono "vittime" delle proprie auto.

Se ci fosse un servizio di bus – navetta, che collegasse la periferia col centro, sarebbe utilizzato? No, poiché la sana abitudine dell'automobile è dura a morire, alla faccia della crisi economica. Proseguendo nel giro del centro, mentre respiro aria buona, nei pressi di piazza Fratelli Cervi, notiamo dei "parcheggi creativi" (foto 5, 7). Nei pressi di piazza Fratelli Cervi c'è una agenzia scommesse, e gli automobilisti - scommettitori, con l'auto in divieto di sosta, lasciano la propria fidanzata o moglie a fare da "angelo custode " nell'auto poichè, nel caso dovessero arrivare vigili urbani, l'angelo custode avviserà l'automobilista - scommettitore. Sarebbe bello sapere i dati di rilevamento dell'inquinamento atmosferico della domenica mattina. Paradossalmente, il lunedì mattina, giorno lavorativo, il traffico automobilistico è quasi inesistente.

Però, la situazione sta lentamente cambiando, e il cambiamento arriva dalle donne ( giovani e meno giovani), le quali utilizzano la bicicletta, non solo d'estate, anche gli uomini stanno seguendo l'esempio. I cittadini che la domenica utilizzano la bicicletta o passeggiano, per ora sono una bella minoranza. La maggioranza invece, resti pure aggrappata al proprio volante e incollata al proprio sedile.
7 fotoTraffico domenicale
Caos domenicaleCaos domenicaleCaos domenicaleCaos domenicaleTraffico domenicaleTraffico domenicaleTraffico domenicale
  • Traffico
  • Inquinamento
  • Barlettanità
  • Parcheggio
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
14 Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» La segnalazione di un corriere: «Chi lavora è costretto a parcheggiare selvaggiamente e in multa»
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Le indicazioni dell'amministrazione comunale
Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità il 22 e 23 agosto
Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità
Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Lavori al via da lunedì 31 luglio
Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Le novità sulla viabilità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.