Territorio

La Puglia riscopre le sagre, e Barletta sta a guardare

Bisognerebbe riscoprire le tradizioni chiuse nel cassetto dei ricordi. Origini all'ombra dei grandi eventi di movida

Condividere un momento della quotidianità, riscoprire antichi sapori della nostra tradizione e scoprirne dei nuovi, o perché no, trascorrere un po' di tempo improvvisandosi cuochi o rock star. Una sagra cittadina è anche questo. Si rivela straordinaria fonte di attrattiva turistica, forse indispensabile per le casse del comune.

Non si tratta di ospitare un cantante che necessita solo di un'area pubblica dove posizionare il suo palco, né tanto meno di offrire a cittadini e turisti un piatto di qualche pietanza tradizionale cucinata dai migliori cuochi della città; organizzare una sagra significa innanzitutto garantire una gestione impeccabile che vada incontro alle aspettative dei partecipanti.

Quando ben organizzate, le sagre riescono a diventare "calamite" con i partecipanti disposti a tornarci per tutte le edizioni successive, come dimostrato nelle sagre tradizionali che si svolgono d'estate nella città di Trani, come in numerosi comuni della nostra Puglia e dell'intera Italia. Con appena qualche migliaio di euro, a Trani si riuscì ad organizzare la Manifestazione "Montegrosso in Festa – 1^ Sagra del Tartufo", dando inizio al processo di valorizzazione del prestigioso "nuovo" prodotto della nostra terra. A quell'esperienza ne seguirono tante altre, tutte molto ben riuscite come la "Sagra dei frutti di mare" appena conclusa.

Riscoprire la nostra tradizione ormai chiusa nel cassetto dei ricordi, far conoscere alle nuove generazioni come eravamo, trasmettere loro valori dimenticati al giorno d'oggi come la dedizione al lavoro, alla famiglia: è questo il desiderio che si vorrebbe realizzare.

Ma la nostra città ha compiuto una scelta diversa: preferisce investire su grandi (e dispendiosi) eventi che vedono protagonisti soprattutto i giovani, i giovani della notte, sempre più impegnati tra una discoteca e l'altra. Quegli stessi giovani che passano i pomeriggi tra una chiacchiera e un cocktail pagato rigorosamente dal portafogli del papà che si spacca la schiena dodici ore al giorno per mantenere la sua famiglia.

Sì, Barletta è rinomata per essere città della movida, ma sembra stia dimenticando le proprie origini.
  • Gastronomia
  • Tradizione
  • Grandi eventi
Altri contenuti a tema
13 Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Tra leggende e credenze cristiane: ieri l'imponente "fanova" sul lungomare Mennea
3 Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà» Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà» L'annuncio del presidente dell'associazione "Barlett e avest"
Il TEDx Barletta vola ad Atlanta Il TEDx Barletta vola ad Atlanta Le immagini della kermesse proiettate durante il TEDWoman 2023 nella metropoli americana
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
Presentato a Palazzo della Marra il TEDxBarletta 2022 Presentato a Palazzo della Marra il TEDxBarletta 2022 L’evento avrà luogo sabato 3 settembre, a partire dalle 18:30, presso il Castello Svevo di Barletta
1 La barlettana Nietta Borgia compie 90 anni La barlettana Nietta Borgia compie 90 anni Gli auguri alla donna che ha tramandato storia e tradizioni di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.