Estate
Estate
Turismo

La Puglia meta preferita per chi sceglie di lavorare da remoto in smart

La provincia di Brindisi al primo posto secondo il report 2021

Lavorare da remoto e vivere le meraviglie di un territorio, coniugare tempo libero e turismo in posti dove il tempo si ferma e lascia spazio all'arte, al mare, agli eventi, alla natura incontaminata, all'enogastronomia. Tutto ciò in Puglia è possibile. Per questo Airbnb, leader mondiale per la ricerca e la condivisione di alloggi, ha inserito Brindisi e la sua provincia tra i 20 hub che da settembre verranno promossi all'interno del programma "Live and Work Anywhere" come destinazioni nomad friendly. Si tratta di luoghi ideali per i nomadi digitali di tutto il mondo: una platea stimata di oltre 30 milioni di persone che grazie alle tecnologie digitali ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro a distanza e non essere legato a sedi di lavoro fisiche.

"La pandemia ha rivoluzionato le nostre abitudini orientando aziende, dipendenti e professionisti verso modalità di lavoro flessibili. Il digitale amplifica questo fenomeno e lo rende dirompente - sottolinea l'assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane. Seguiamo con grande interesse il progetto avviato dal Comune di Brindisi e dalla sua provincia con Airbnb, insieme alle iniziative che stanno nascendo nei territori pugliesi, per cogliere le opportunità del nomadismo digitale. Sul web, quest'anno, crescono in modo esponenziale le ricerche nel nostro Paese sullo 'smart working 2022' con un +3 350%. Un fenomeno che da un lato ci permette di accendere i riflettori sulle bellezze della Puglia e di valorizzare le nostre destinazioni turistiche, dall'altro necessita di essere riconosciuto sul piano normativo ed esplorato nelle sue potenzialità".

"Partiamo proprio da queste indicazioni - conclude l'assessore Lopane - per conoscere nel dettaglio una domanda che continuerà a crescere e che ci permette, tra le altre cose, di intervenire sulla stagionalità dei flussi turistici in linea con la strategia regionale del turismo che stiamo riscrivendo e che guarda al 2030". L'iniziativa prevede azioni di marketing per promuovere e supportare le destinazioni d'interesse per smart workers. Il Comune di Brindisi ha candidato con successo il progetto "Sea Work & Live Brindisi e Puglia" in partenariato con la Provincia di Brindisi, con i comuni della provincia, con numerose associazioni di categoria ed imprese e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e della Regione Puglia. Insieme alla Puglia anche il Friuli Venezia Giulia è stata inserita tra le 20 destinazioni globali.

"Come dimostrano i dati, abbiamo puntato su una tendenza in forte crescita e siamo stati premiati con una grande opportunità per il nostro territorio - dichiara l'assessore al Turismo del Comune di Brindisi, Emma Taveri. La selezione del progetto che abbiamo candidato, confermandoci tra le 20 destinazioni selezionate al mondo, insieme a California, Dubai, Florida, Queensland, Bali, Caraibi, è motivo di grande orgoglio e di gratitudine verso la Regione Puglia e verso tutti coloro che hanno creduto in noi e in questa sfida".
  • turismo
  • Puglia
Altri contenuti a tema
Domani a Barletta arriva "Puglia destination Go - Organizziamo il turismo" Domani a Barletta arriva "Puglia destination Go - Organizziamo il turismo" Si concluderanno le 10 tappe del percorso partecipativo con istituzioni e operatori turistici
Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo «Si lavora a un futuro di traguardi per il settore turistico di Barletta»
La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta Scopri quali città offrono un'alta qualità della vita nonostante le apparenze
Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Firmato a palazzo Ducale ad Andria il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Oltre 8 mila metri quadri per camper e roulotte e numerosi servizi, dagli alloggi alle zone ombreggiate
1 Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere Barletta Ricettiva, Visit Trani e Arima di Margherita di Savoia si mobilitano con il supporto di AEP
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.