Disfida di Barletta
Disfida di Barletta
Territorio

La Disfida di Barletta a Sanremo 2020

«Promuovere la città e la storia di Barletta in un contesto come quello di Sanremo è una occasione che offre grande visibilità»

Una delegazione del Comune di Barletta e del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, nell'ambito del progetto regionale triennale "Disfida di Barletta 2017/2019", sarà presente mercoledì prossimo, 5 febbraio, nella Città dei Fiori per promuovere il territorio di Barletta e la sua storica "Disfida" in occasione dell'evento "Casa Sanremo".

Si tratta di un evento che, ogni anno, porta in Liguria le eccellenze enogastronomiche italiane, proponendole nell'arco di una vetrina di notevole visibilità nazionale e internazionale. "Casa Sanremo", fianco a fianco all'Ariston, è diventato negli anni un luogo sempre più vivo e vibrante, dove arrivano tutti gli ospiti della kermesse canora più amata di Italia e dove sono in programma una serie di eventi istituzionali, culturali e musicali aperti al numeroso pubblico sanremese.

La Città di Barletta si presenta dunque alla mega platea sanremese con il suo evento rappresentativo: la Disfida 2020, la rievocazione storica più suggestiva del sud Italia, e a parlarne saranno il consigliere comunale Stella Mele, Presidente della VIII Commissione Consiliare Permanente Cultura e Pubblica Istruzione, il direttore artistico della Disfida, Sergio Maifredi, e il direttore del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, Marco Barone. Ad arricchire la presenza della città ci saranno lo chef Nicola Barbaro e il m° pizzaiolo Francesco Barbaro, per il secondo anno consecutivo fra gli ambasciatori della Puglia a Casa Sanremo.

Durante lo Show Cooking, che si terrà nell'arco della trasmissione "L'Italia in Vetrina", Francesco Barbaro presenterà la squisita "Focaccia della Disfida" che si pone contemporaneamente sia come omaggio ad uno degli eventi storici più importanti avvenuti in città, sia come testimonianza del gusto e del sapore della tradizione culinaria barlettana. Lo chef Nicola Barbaro, invece, presenterà il classico piatto riso, patate e cozze.
Nel Liguria Roof di Casa Sanremo vi è un importante spazio di promozione enogastronomica, "Assaggia la Puglia a Casa Sanremo", che sarà dunque dedicato a Barletta, con la realizzazione di ricette tipiche, eseguite con ingredienti provenienti rigorosamente dal nostro territorio, con un'esposizione di prodotti tipici locali.

Sapori e Storia saranno protagonisti, inoltre, de "L'Italia in vetrina", un format televisivo che celebra la ricchezza enogastronomica di vari territori. Un vero e proprio "documentario" con i rappresentanti istituzionali che raccontano Barletta tra storia (in primis la famosa "Disfida"), leggende, tradizione, bellezze turistiche ed eventi, quanto di meglio il territorio barlettano ha da offrire. Durante l'evento saranno proiettati video e immagini promozionali e istituzionali relativi al territorio di Barletta. La trasmissione viene girata all'interno dell'Ivan Graziani Theatre, allestito all'interno del Palafiori di Sanremo. Dalla mattina alla notte Casa Sanremo ospiterà collegamenti in diretta con le trasmissioni Rai.

"Promuovere la città e la storia di Barletta in un contesto come quello di Sanremo – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – è una occasione che offre grande visibilità, una ribalta che, partendo dalla Disfida, consentirà al grande pubblico di apprezzare un territorio intero e, soprattutto, di incuriosirsene dopo averlo, è il caso di dire, pregustato anche attraverso le prelibatezze enogastronomiche e culinarie che saranno presentate".
  • Disfida di Barletta
  • Festival di Sanremo
Altri contenuti a tema
Barletta si candida a ospitare lo show delle Frecce Tricolori per la Disfida 2025 Barletta si candida a ospitare lo show delle Frecce Tricolori per la Disfida 2025 Lo scorso maggio l'air show ha fatto tappa Trani, con un enorme successo di pubblico
La Disfida in scena per beneficienza: oggi i Bardulos al Centro Sociale Polivalente per Anziani La Disfida in scena per beneficienza: oggi i Bardulos al Centro Sociale Polivalente per Anziani L'associazione rievocherà l'Offesa per gli anziani del centro comunale
14 Continua la bagarre Disfida, Alba Parietti: «Ho bevuto anche dalla bottiglia di plastica, do uno spunto alla consigliera» Continua la bagarre Disfida, Alba Parietti: «Ho bevuto anche dalla bottiglia di plastica, do uno spunto alla consigliera» La "guest star" del corteo storico scrive sui social una difesa all'assessore Cilli
Le scuse della Parietti: «Ho usato il telefono, ma era morta una persona a me cara» Le scuse della Parietti: «Ho usato il telefono, ma era morta una persona a me cara» L’attrice ripercorre sui social quanto accaduto durante la Disfida: “Era il figlio del mio ex fidanzato. Nonostante tutto ho sorriso”
4 Cilli: «La Parietti famosa in Italia, altri non superano Borgovilla», insorge Diviccaro Cilli: «La Parietti famosa in Italia, altri non superano Borgovilla», insorge Diviccaro Polemica in consiglio comunale
Disfida di Barletta 2024, si concludono gli appuntamenti della rievocazione storica Disfida di Barletta 2024, si concludono gli appuntamenti della rievocazione storica Una serata in crescendo: dal giuramento in Piazza Marina al corteo trionfale sino allo spettacolo pirotecnico a suon di musica
Disfida di Barletta, sul rivellino del Castello va in scena l'Offesa Disfida di Barletta, sul rivellino del Castello va in scena l'Offesa La rappresentazione del lancio della Sfida che diede l'avvio ai fatti d'arme ha preceduto il percorso degli araldi in città
La squadra Abignente vince "La Carrera della Disfida di Barletta" La squadra Abignente vince "La Carrera della Disfida di Barletta" Tra gli appuntamenti della settimana della Disfida, anche una speciale staffetta organizzata dalla Barletta Sportiva
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.