Mascherina
Mascherina
Cronaca

La Bat a rischio zona rossa: necessaria per i sindaci di Barletta, Andria e Trani

Lodispoto: «Se i sanitari hanno evidenziato la necessità di avere una zona rossa non posso che condividerla»

Le province di Foggia e di Bat potrebbero diventare "zona rossa", in quanto caratterizzate da "uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto". Lo scrive il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in una lettera ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere l'adozione di questo provvedimento esclusivamente in questi due territori.
All'indomani della decisione, il presidente della Bat, Bernardo Lodispoto, si riserva di approfondire quanto prevede il Dpcm del 3 novembre scorso, se cioè preveda l'istituzione della "zona rossa" per province e non invece per l'intera Regione.

Resta il fatto che la speranza era che la situazione migliorasse ma così con è stato: "I dati sul contagio nella Bat sono in crescita e purtroppo la situazione si aggrava giornalmente quindi se i sanitari hanno evidenziato la necessità di avere una zona rossa non posso che condividerla", dice Lodispoto.

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito in un'intervista rilasciata ad una emittente televisiva locale la considera una "misura necessaria perché così si avrà una riduzione dei contagi e ciò consentirà alla struttura ospedaliera di corrispondere alle esigenze di salute dei cittadini".

Ad Andria la sindaca Giovanna Bruno da tempo diceva che la situazione appariva preoccupante nei numeri e nella gestione ma nell'attesa della decisione definitiva si rivolge ancora una volta ai cittadini: "Bisogna collaborare, in ogni modo. Ne va della salvaguardia fisica, sociale ed economica dell'intera comunità". Per il collega di Trani la sua città non è da zona rossa perché i positivi sono 280, al netto dei negativizzati, «non sono numeri da zona rossa - dice Amedeo Bottaro - ma siamo all'interno di una provincia che sta soffrendo e dunque se zona rossa deve essere che zona rossa sia, anche a Trani».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» Le consigliere di parità della provincia Bat: «Solidarietà a Raffaella Piccolo» La nota di Rosa D'Alterio e Maddalena Petronelli
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.