Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Cronaca

La 62enne avvelenata a Barletta trasferita dalla rianimazione al reparto medicina

Addolorata Piazzolla è fuori pericolo. La donna è ancora ricoverata presso l'ospedale "Dimiccoli"

Proseguono gli accertamenti sulle condizioni delle due donne coinvolte nell'avvelenamento da sodio nitrito, avvenuto sabato presso il centro privato di gastroenterologia "Spinazzola" di via Rizzitelli, a Barletta. Le due avevano accusato un malessere dopo un iniezione sono in buono stato di salute. L'episodio incriminato avrebbe avuto all'origine la somministrazione di un farmaco a base di un principio attivo sconosciuto, acquistato probabilmente da eBay, sostanza a causa della quale è invece morta Teresa Sunna, di 29 anni, di Trani, deceduta dopo aver ingerito un liquido propedeutico al breath test, esame utile per valutare eventuali intolleranze alimentari. Ad uccidere la giovane ragazza è stato un avvelenamento da sodio nitrito. Intanto è stata trasferita nella giornata di oggi dal reparto di rianimazione e anestesia a quello di medicina dell'ospedale 'Dimiccoli' di Barletta Addolorata Piazzolla, di 62 anni, di Margherita di Savoia: le sue condizioni migliorano con il passare dei giorni. Con lei resta ricoverata nel reparto di medicina anche Anna Abbrescia, la 32enne di Altamura. Le condizioni di salute, a più di 48 ore dall'accaduto, sono giudicate soddisfacenti.

Continua intanto l'eco del misfatto. Aperte le indagini, il pm Michele Ruggiero ha avvisato il ministero della salute chiedendo di lanciare l'allarme internazionale sul farmaco killer, in più ha affidato ai Nas il compito di individuare la sostanza letale e localizzarla risalendo la filiera di distribuzione fino ad arrivare all'azienda produttrice in Gran Bretagna dove non è proibito commercailizzare farmaci via Internet. La polizia intanto sta indagando a tutto campo in Italia per verificare se vi siano altre partite di sorbitolo alterato o modificato. Oltre al sequestro di sorbitolo effettuato a Barletta nello studio dove l'esame è stato effettuato, ne è stato compiuto un altro a Rovigo, e le indagini si sono sparse a macchia d'olio nel resto d'Italia e di Europa.

Al momento sono tre le informazioni di garanzia notificate in queste ore ad altrettanti soggetti ritenuti responsabili a vario titolo della morte della 29enne tranese Teresa Sunna. Fra i destinatari del provvedimento, il responsabile del centro di gastroenterologia di Barletta ed il medico che ha eseguito il test che ha causato la morte della giovane e mandato in ospedale altre due donne. I tre sono indagati per omicidio colposo, cooperazione in omicidio colposo e lesioni.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Medicina
  • Avvelenamento
Altri contenuti a tema
Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» Nuova piastra oncoematologica Barletta, Caracciolo: «In corso il bando di gara per la progettazione, avanti nel rispetto dei tempi» La nota del consigliere regionale del Pd
Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Al "Dimiccoli" di Barletta l'undicesima donazione multiorgano 2024 nella Asl Bt Una 63enne di Zapponeta ha donato il cuore
Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar Avviato all'ospedale di Barletta il progetto di medicina narrativa EmaNar L'attività coinvolgerà 50 pazienti e un team clinico multidisciplinare
Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Ematologia, a Barletta un nuovo innovativo percorso di medicina narrativa digitale per la personalizzazione delle cure Domani al "Dimiccoli" la presentazione del progetto "EmaNar"
Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Sabato 9 novembre seminario scientifico a Barletta sull'approccio laparoscopico in chirurgia d'urgenza Interverranno esperti e professionisti del settore
Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Parkinson: a Barletta primo trattamento con un innovativo impianto Il dott. Giorelli: «L’obiettivo di questa nuova strategia terapeutica è cercare di migliorare significativamente la qualità di vita dei nostri pazienti»
Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Oncologia, un progetto del CALCIT sarà illustrato questa mattina al "Dimiccoli" di Barletta Nuovi strumenti per le ricerche cliniche in oncologia
Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Libri e sorrisi per i piccoli pazienti del reparto Pediatria di Barletta Consegnati i volumi donati grazie all'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.