La Tana
La Tana
Eventi

L’opening di stagione de La Tana

Novecento, di Alessandro Baricco apre la stagione "Teatro da amare". Primo dei nove spettacoli presentati

Dopo una grande attesa oggi, mercoledì 6 ottobre NOVECENTO di Alessandro Baricco, apre finalmente la stagione "TEATRO DA AMARE" del Progetto di Residenza Teatrale "La Tana: un Teatro-Scuola".

E' il primo dei nove spettacoli presentati da "La Tana" e, fino al 10 ottobre, Eugenio Allegri leggerà NOVECENTO di Alessandro Baricco nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta.

Novecento è il tipico "spettacolo che invecchia senza invecchiare".

L'opera di Alessandro Baricco, scritta "per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis" è, infatti, ormai considerata un monologo "cult" della scena italiana.

Dopo il suo debutto nel 1994 e, nei ben sette anni di tournee in Italia ed Europa dal1995 al 2002, ha conosciuto un grande successo, riuscendo ad emozionare circa 120.000 spettatori. Anche il libro è stato molto apprezzato. Tradotto e diffuso in tutto il mondo, un milione di copie circa in circolazione, ha ispirato Giuseppe Tornatore nella versione cinematografica "La leggenda del pianista sull'oceano".

A distanza di anni, nei quali si sono succeduti diversi allestimenti teatrali di Novecento, oggi Eugenio Allegri presenta nuovamente il monologo di Baricco in uno spettacolo che riprende gli stessi andamenti musicali della parola, i gesti surreali e le evocazioni magnetiche che già in passato lo hanno fatto apprezzare non solo al grande pubblico ma anche alla critica.

Un appuntamento da non perdere, perché la tv e il cinema sono divertenti, ma in teatro si sente il vero respiro della gente e si assapora dal vivo la libertà e l'emozione del palcoscenico.
  • Castello di Barletta
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Torna Corpi Ketonici con "Palmina, Amara terra mia" Torna Corpi Ketonici con "Palmina, Amara terra mia" Appuntamento domani alle 18.30
Fondazione SECA presenta "The man Jesus", lo spettacolo teatrale sulla vita di Gesù Fondazione SECA presenta "The man Jesus", lo spettacolo teatrale sulla vita di Gesù In programma il 21 marzo al Polo Museale di Trani
(A)mare: l’emozionante spettacolo teatrale sull’integrazione e sul dialogo (A)mare: l’emozionante spettacolo teatrale sull’integrazione e sul dialogo Il progetto Antares porta la firma della giovane barlettana Mariaurora Doronzo
Chiusa la questione Lidl, presentato a palazzo di città il nuovo punto vendita nella 167 Chiusa la questione Lidl, presentato a palazzo di città il nuovo punto vendita nella 167 Scritta la parola fine ad un lungo contenzioso
La compagnia barlettana "I Nuovi Scalzi" in scena al Carnevale di Venezia La compagnia barlettana "I Nuovi Scalzi" in scena al Carnevale di Venezia A Venezia approda "La Ridiculosa Commedia", una rilettura teatrale ispirata alla Disfida di Barletta
Il teatro Fantàsia di Barletta presenta la quinta edizione della rassegna "Nuvole sparse" Il teatro Fantàsia di Barletta presenta la quinta edizione della rassegna "Nuvole sparse" La conferenza stampa oggi pomeriggio presso la sede del teatro
L'Istituto Comprensivo Modugno-Moro di Barletta inaugura il nuovo spazio teatrale L'Istituto Comprensivo Modugno-Moro di Barletta inaugura il nuovo spazio teatrale Un ringraziamento alla dirigente dell'Istituto Lucia Riefolo e al Rotary Club
"Storie di Valori": a Barletta la rassegna teatrale natalizia "Storie di Valori": a Barletta la rassegna teatrale natalizia Il programma dal 20 al 28 dicembre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.