“L’ambiente chiama, Barletta risponde”
“L’ambiente chiama, Barletta risponde”
Scuola e Lavoro

“L’ambiente chiama, Barletta risponde”, incontro al liceo Cafiero

Convegno organizzato in occasione della Settimana del Pianeta Terra

"L'ambiente chiama, Barletta risponde", è il titolo del convegno con il quale la classe V sezione D del liceo scientifico "Cafiero" di Barletta, ha voluto concludere un progetto triennale di alternanza scuola - lavoro svolto con Arpa Puglia, guidata dalla tutor scolastica, professoressa Alessandra Lovino, e da quello aziendale, il geologo Raffaele Lopez.

Alla sessione mattutina del convegno, che cade nella sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra, ha partecipato il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, insieme all'assessore comunale all'ambiente Ruggiero Passero. L'incontro è stato presentato dalla professoressa Lovino e introdotto dal dirigente scolastico, il professor Salvatore Citino. Erano presenti, fra gli altri, il Presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile Ruggiero Mennea e il presidente dell'ordine regionale dei geologi di Puglia, Salvatore Valletta.

La sessione mattutina del convegno è stata dedicata allo "Stato dell'ambiente nella città di Barletta". "L'ambiente è salute ed è anche lavoro e questa esperienza per il vostro futuro sarà strategica – ha detto il sindaco Cosimo Cannito agli studenti – perché ora più che mai c'è bisogno di studiare, comprendere e agire a tutela dell'ambiente. Colgo l'occasione per informarvi che a breve saranno attivate due centraline mobili per il monitoraggio della qualità dell'aria nella nostra città e il rilevamento degli inquinanti, fra cui pm 10 e pm 2.5".

"Sono in linea con voi, ragazzi, quando dite che non si deve consumare altro suolo – aggiunge il sindaco – e questo è uno dei punti salienti del mio programma di governo, basta consumo del suolo!". "Si deve cambiare e per farlo serve consapevolezza, voi attraverso questo progetto, siete diventate cittadini consapevoli e dovrete essere portatori di buone pratiche, ma dalla vostra avete anche la giovane età che vi rende gli attori migliori del necessario cambiamento".
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza Questa mattina la presentazione del progetto premiato alla presenza del Colonnello Cassano, del regista Francesco Delvecchio e degli studenti vincitori
Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Le opere realizzate dagli studenti hanno vinto l'iniziativa legata al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta "Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.