Geopolitica dell'acqua
Geopolitica dell'acqua
Associazioni

Un affare milionario chiamato acqua

Presentato il libro “Geopolitica dell’acqua” di Margherita Ciervo. Il Governo non promuove il referendum del 12-13 giugno, favorendo poteri occulti

Il Comitato Referendario Barlettano " 2 SÌ PER L'ACQUA BENE COMUNE" ha organizzato presso la Sala San Francesco – Parrocchia Immacolata (Monaci), la Conferenza ed alla presentazione del libro " Geopolitica dell'Acqua" di Margherita Ciervo, ricercatrice presso l'Università degli studi di Foggia. La dottoressa Ciervo ha affrontato il fenomeno della privatizzazione delle risorse idriche raggruppandolo in aree tematiche , trasversali tra loro, poiché ciò che accade in Italia e in Puglia, rientra in un ambito geopolitico internazionale:

1)L' Acquedotto Pugliese nace come iniziativa privata, ma lo Stato lo espropria trasformandolo in ente pubblico, fino al 1999, quando, il governo D'Alema lo trasforma in S.p.A, privatizzandolo. Ma il processo di privatizzazione non avverrà mai, poichè oggi l'Aquedotto Pugliese è una S.p.A a capitale pubblico. Come ogni altra S.p.A che si rispetti l'obiettivo principale sono gli utili, ciò si traduce in un aumento delle tariffe, e se l'utente non paga , la fornitura d'acqua viene tagliata. Ma la gestione pubblica e privata è stata finora fallimentare.

2) Esiste un disegno di legge che prevede la ripubblicizzazione dell'acqua pubblica, ma i termini sono scaduti, e con essi sono stati cancellati emendamenti importanti come i 50 litri necessari per la sopravvivenza di ogni cittadino. L'attuale Governo non si è mosso per il referendum sull'acqua pubblica. Inoltre la Tv di Stato ha vietato che sui suoi canali si parli del referendum, creando disinformazione.

3)L'inganno del Governo continua col Decreto Ronchi, in cui si legge che la privatizzazione degli acquedotti è necessaria perché imposta dall'Unione Europea. Questo è falso.

4)Tre multinazionali francesi ( di cui sono azionisti alcune banche e imprese italiane) sono interessate a mettere le mani sulle risorse idriche italiane, per questo il Governo italiano vuol far passare nel silenzio il referendum.

5)Esempi di gestione delle risorse idriche provengono da Brasile,Francia,Spagna, dove la popolazione, tramite i propri rappresentanti, può partecipare alla gestione degli acquedotti.

6) Le pressioni delle multinazionali hanno scatenato guerre per l'accaparramento delle risorse idriche (in Bolivia nel 2000), e continueranno, poiche oramai l'acqua vale più dell'oro.
Sono intervenuti:
• FRANCESCO MASCOLO - Diacono Permanente, Coordinatore Caritas Barletta
• VINCENZO SPINA – Referente Provinciale Comitato Referendario BAT " 2 SÌ per l'Acqua Bene Comune"

Ha moderato l'incontro
GIUSEPPE CURCI – Giornalista

Saluti
EDOARDO CENTONZE - Gioventù Francescana Barletta

Hanno aderito al Comitato Referendario e hanno promosso la Conferenza: CARITAS DIOCESANA TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE٠ANPI BAT ٠ GIOVENTÙ FRANCESCANA Barletta ٠ COLLETTIVO EXIT ٠ CIRCOLO ARCI "CARLO CAFIERO" ٠LIBERA٠ RETE DEGLI STUDENTI MEDI ٠ WWF Barletta ٠CGIL BAT٠ UIL BAT


8 fotoGeopolitica dell'acqua
Geopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acquaGeopolitica dell'acqua
www.referendumacqua.it
  • Università
  • Presentazione libro
  • Acqua
  • Acquedotto pugliese
  • Referendum
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Presentazione del libro "L'ufficiale sanitario di Barletta Michele Mauro un eroe borghese" Presentazione del libro "L'ufficiale sanitario di Barletta Michele Mauro un eroe borghese" In programma domani 12 marzo
Referendum giustizia, domani un incontro sulle "Ragioni del Sì" a Barletta Referendum giustizia, domani un incontro sulle "Ragioni del Sì" a Barletta Appuntamento organizzato da Forza Italia
Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026, tutte le info Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026, tutte le info La nota di palazzo di città
Coalizione Civica presenta a Barletta il libro "Non è giusta": al centro le disuguaglianze in Italia Coalizione Civica presenta a Barletta il libro "Non è giusta": al centro le disuguaglianze in Italia In programma oggi 6 marzo
"Cronache dal fronte invisibile". Presentato a Barletta il libro di Saverio Santoniccolo "Cronache dal fronte invisibile". Presentato a Barletta il libro di Saverio Santoniccolo Il Luogotenente in congedo dell'Arma dei Carabinieri, racconta gli anni di servizio sul territorio.
“Evitiamo di Ammalarci”: a Barletta la presentazione del libro del medico barlettano Antonio Mazzocca “Evitiamo di Ammalarci”: a Barletta la presentazione del libro del medico barlettano Antonio Mazzocca Appuntamento previsto giovedì 26 febbraio
A Barletta la presentazione de “La rosa di Gaza”, poesie e prose di dieci scrittrici palestinesi A Barletta la presentazione de “La rosa di Gaza”, poesie e prose di dieci scrittrici palestinesi A sostegno di Medici Senza Frontiere
Referendum 22-23 marzo, le ragioni del No nel commento del Dott. Francesco Messina Referendum 22-23 marzo, le ragioni del No nel commento del Dott. Francesco Messina Le parole del magistrato in vista della tornata referendaria
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.