Bullismo
Bullismo
Eventi

Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo

In programma venerdì 6 febbraio

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo ed il cyber bullismo che si celebra in tutto il mondo il 7 febbraio, l'Istituto Cassandro - Fermi - Nervi di Barletta ha organizzato nell'auditorium "P. P. Mennea", per venerdì 6 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, un evento interamente dedicato a questo triste fenomeno, purtroppo dilagante tra gli adolescenti.

All'evento parteciperanno i rappresentanti istituzionali che operano quotidianamente nel contrasto a questi fenomeni e alla diffusione della cultura della legalità: il Vice Prefetto della Provincia Bat, Corinna Panella, il Questore della Provincia BAT, Alfredo Fabbrocini, in rappresentanza del Dirigente USP BT, Assuntela Messina, l'assessore alla cultura del Comune di Barletta, Oronzo Cilli.

Saranno altresì presenti i Dirigenti scolastici delle scuole che hanno collaborato in rete al progetto regionale MIM per il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo con una rappresentanza dei loro studenti e docenti. Durante l'evento verrà presentata l'applicazione "NOBull App" creata dagli studenti con la supervisione dei docenti di informatica, Santa Ficarelli e Nicola Nardone, coaudiuvati dal docente referente del bullismo e del cyber bullismo Cosimo Lattanzio, app realizzata grazie al finanziamento a valere sul "Fondo permanente per il contrasto del Firmato digitalmente da Annalisa Ruggeri BTTD32000N - codiceAOO - CIRCOLARI - 0000197 - 30/01/2026 - UNICO - I fenomeno del cyberbullismo" (Legge n. 234/2021, art. 1, c. 671. Decreto dipartimentale prot. AOODPIT del 17 aprile 2025, n. 8679).

All'incontro interverrà un ospite d'eccezione, Arturo Mariani, youtuber, speaker motivazionale, mental coach, scrittore e calciatore della nazionale italiana calcio amputati che, venuto alla ribalta nazionale per aver stravolto ogni tradizionale paradigma, dimostrerà a tutti come i limiti, spesso, non siano altro che sfide da affrontare e opportunità da cogliere.

All'incontro, che si terrà nell'auditorium "P. P. Mennea" del plesso Cassandro, parteciperanno due studenti di ogni classe del biennio scelti da ciascun Consiglio di classe.

L'evento sarà video trasmesso in streaming, pertanto tutte le classi dell'Istituto, dalle ore 10.00 alle ore 12:00, visioneranno la diretta streaming direttamente dall'applicazione Meet in ogni classe. Al termine saranno riprese le normali attività didattiche.

Si invitano tutti gli studenti ad assumere un comportamento responsabile e rispettoso durante l'intero evento, onde evitare confusione e disagi di diverso tipo, seguendo le indicazioni del Servizio d'Ordine e dei Docenti, ricordando che in caso di inadempienze o disituazioni caotiche in classe, la proiezione potrebbe essere sospesa e che eventuali comportamenti irresponsabili potrebbero avere conseguenze disciplinari per chi se ne rendesse responsabile.

La partecipazione per gli studenti sarà conteggiata nelle ore di educazione civica. Si ringraziano tutti per una fattiva collaborazione.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
"La stanza Divina Itinerante" fa tappa nell'I.T.E.T “Cassandro-Nervi-Fermi” di Barletta "La stanza Divina Itinerante" fa tappa nell'I.T.E.T “Cassandro-Nervi-Fermi” di Barletta La giornata di sensibilizzazione è prevista per il 12 dicembre
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.