Specchietto rotto
Specchietto rotto
Cronaca

In via Canosa si consuma l'ennesima “truffa dello specchietto”

Il truffatore sarebbe un uomo di giovane età a bordo di una Fiat Punto

"In questo mondo di ladri" recita un celebre brano di Antonello Venditti, risalente al 1988. Piuttosto lontano negli anni eppure ancora attualissimo, sembrerebbe descrivere alla perfezione la realtà odierna segno questo di quanto l'illegalità sia ancora fortemente radicata nelle maglie più strette della società.

Tra gli stratagemmi meno pensabili per guadagnare qualche spicciolo, quello dello "specchietto rotto" si presenterebbe come uno dei pochi ancora attuabili e capaci di adescare facilmente prede, a volte troppo ingenue o distratte.

Risale ai giorni scorsi l'ennesima segnalazione giunta in redazione che denuncerebbe una simile truffa a Barletta, in via Canosa, compiuta alla luce del sole da quello che sarebbe «un uomo di giovane età con accento forestiero, a bordo di una Fiat Punto celeste metallizzato» che, con la disinvoltura di un Arsenio Lupin dei giorni nostri, porterebbe avanti da qualche tempo la propria illecita attività.

Stando a quanto si legge nel testo, al fine di sventare il furto basterebbe chiedere al truffatore di interpellare le Forze dell'Ordine cosicché lo stesso comincerebbe a perdere interesse nella faccenda cercando in ogni modo di congedare la potenziale vittima.

Prestare attenzione al mondo circostante sarebbe quanto mai utile alla salvaguardia della propria incolumità fisica e monetaria, oltre che a denunciare le ingiustizie che si perpetrino quotidianamente. «Noi, noi stiamo bene tra noi e ci fidiamo di noi, in questo mondo di ladri, in questo mondo di eroi…».
  • Truffa
  • Quartiere Borgovilla
Altri contenuti a tema
Tentativi di truffe: l'invito del comune a prestare la massima attenzione Tentativi di truffe: l'invito del comune a prestare la massima attenzione La nota di Palazzo di Città
Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa Cittadini contattati da parte di finti operatori delle forze dell'ordine: è una truffa I consigli della Polizia di Stato per prevenire l'inganno
Al via il progetto "L'apparenza inganna" per contrastare le truffe agli anziani Al via il progetto "L'apparenza inganna" per contrastare le truffe agli anziani Avviso del Comune di Barletta per realizzare iniziative di prevenzione
Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Canosa di Puglia: smascherato finto sacerdote, truffe in tutto il sud Italia Sono stati riscontrati raggiri in Abruzzo, in Basilicata, nella provincia Bat e di Bari
Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Intascavano bonus su lavori mai eseguiti, la Finanza di Barletta scopre la truffa Tutti i dettagli nella conferenza stampa convocata questa mattina
Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Truffa a Barletta, la storia di nonna Emanuela a Pomeriggio Cinque Le telecamere di Mediaset in città per l’episodio ai danni di un’anziana, ingannata dal “finto nipote”
Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat L'intervista al Comandante Provinciale dell’Arma Galasso per capire come comportarsi di fronte al messaggio "per salvare un parente in difficoltà"
Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat L'operazione della Guardia di Finanza partita da Brescia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.