Punteruolo rosso
Punteruolo rosso
La città

In città abbattute le palme colpite dal punteruolo rosso

Rimosse 10 palme, ma sono 15o in tutto quelle compromesse

E' cominciata la rimozione di dieci palme in necrosi ubicate nei giardini De Nittis, in via Renato Coletta, piazza Massimo D'Azeglio, via Madonna della Croce e nel giardino della Palazzina Feltrinelli per il pericolo di cadute dei capitelli. I primi interventi compiuti dalla Bar.S.A., anche a seguito di segnalazioni e preoccupazioni di cittadini, hanno evidenziato che, in effetti, la staticità dei capitelli di molte palme è stata compromessa dal prolungato stato di atrofizzazione, creando situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
Le fasi del lavoro per rimuovere le palme compromesse dal punteruolo rosso nei giardini De Nittis.
Le operazioni di abbattimento fanno parte di un più articolato piano finalizzato alla eliminazione delle complessive 150 palme compromesse dal punteruolo rosso o che non hanno risposto positivamente ai trattamenti antiparassitari degli anni scorsi. Oltre alla rimozione delle altre piante in necrosi di Piazza Plebiscito e dei giardini del castello, si procederà ad interventi mirati a fronteggiare la situazione di emergenza del patrimonio palmizio cittadino.

Al tempo spesso si rendono indispensabili idonee misure per fronteggiare i rischi derivanti dalle palme già atrofizzate o colpite in aree private per contrastare il proliferare del punteruolo rosso e i conseguenti danni al patrimonio verde dell'intera città.
  • Bar.S.A.
  • Giardini De Nittis
  • Punteruolo rosso
Altri contenuti a tema
Al comune di Barletta due finanziamenti per incentivare lo sport in città Al comune di Barletta due finanziamenti per incentivare lo sport in città Il primo per i giardini “De Nittis”, il secondo andrà a completare il parco “Mennea”. Secondi in Italia nel bando “Sport di Tutti-Parchi 4-14” del Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute
Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà La denuncia di Bar.S.A.
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi L'azienda avvisa l'intera cittadinanza
Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis «Tante buone proposte. Proveremo tutti a fare il massimo»
Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti La presidente De Finis: «Auspico che si possa perfezionare ogni aspetto, insieme, con criterio e impegno»
Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Bar.S.A. comunica l'avvio di attività di ispezione e "adesivi" per ammonire i comportamenti errati
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.