Punteruolo rosso
Punteruolo rosso
La città

In città abbattute le palme colpite dal punteruolo rosso

Rimosse 10 palme, ma sono 15o in tutto quelle compromesse

E' cominciata la rimozione di dieci palme in necrosi ubicate nei giardini De Nittis, in via Renato Coletta, piazza Massimo D'Azeglio, via Madonna della Croce e nel giardino della Palazzina Feltrinelli per il pericolo di cadute dei capitelli. I primi interventi compiuti dalla Bar.S.A., anche a seguito di segnalazioni e preoccupazioni di cittadini, hanno evidenziato che, in effetti, la staticità dei capitelli di molte palme è stata compromessa dal prolungato stato di atrofizzazione, creando situazioni di pericolo per la pubblica incolumità.
Le fasi del lavoro per rimuovere le palme compromesse dal punteruolo rosso nei giardini De Nittis.
Le operazioni di abbattimento fanno parte di un più articolato piano finalizzato alla eliminazione delle complessive 150 palme compromesse dal punteruolo rosso o che non hanno risposto positivamente ai trattamenti antiparassitari degli anni scorsi. Oltre alla rimozione delle altre piante in necrosi di Piazza Plebiscito e dei giardini del castello, si procederà ad interventi mirati a fronteggiare la situazione di emergenza del patrimonio palmizio cittadino.

Al tempo spesso si rendono indispensabili idonee misure per fronteggiare i rischi derivanti dalle palme già atrofizzate o colpite in aree private per contrastare il proliferare del punteruolo rosso e i conseguenti danni al patrimonio verde dell'intera città.
  • Bar.S.A.
  • Giardini De Nittis
  • Punteruolo rosso
Altri contenuti a tema
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Chiusura temporanea del centro raccolta rifiuti di via Callano per lavori di manutenzione Il centro non sarà accessibile il 14 e il 16 marzo
Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business Bar.S.A. scelta come sede di tirocinio del Master in Green Management e Sustainable Business De Finis: «Riconoscimento del percorso intrapreso dall’azienda negli ultimi anni»
Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026
Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata Riprende da lunedì 2 marzo la distribuzione buste per differenziata La nota di Bar.S.A.
Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove pratiche Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove pratiche Tutti i dettagli sul Portale Trasparenza aziendale
Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove dei livelli 1B e 2B di operatore ecologico Concorsi Bar.S.A., pubblicati gli esiti delle prove dei livelli 1B e 2B di operatore ecologico I risultati pubblicati sul portale Trasparenza aziendale
Concorso 39 unità di personale Bar.S.A., aggiornamento su convocazioni Concorso 39 unità di personale Bar.S.A., aggiornamento su convocazioni I dettagli nella nota dell'azienda
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.