Istituzionale

In arrivo 200mila euro per la valorizzazione della rete commerciale

Barletta si è qualificata al 10° posto nella graduatoria. Qualificazione di sito web, rete wireless e info point

Pubblicata ieri, 30 settembre, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento per progetti di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale.
Il Comune di Barletta lo scorso 30 aprile ha candidato alla Regione Puglia un progetto di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale del centro storico.
A seguito di istruttoria il progetto del Comune di Barletta si è classificato al 10° posto con un contributo concesso di € 200.000,00.
Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Nicola Maffei e dall'Assessore Michelangelo Lattanzio anche perché questo progetto è il risultato di un lavoro sinergico tra vari soggetti coinvolti dall'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Barletta (unitamente al Settore Politiche Attive di Sviluppo ed alla Dirigente, Santa Scommegna): la Confesercenti Provinciale BAT, la Confcommercio di Barletta, le associazioni commerciali di strada Castello e Borgo Antico, le associazioni di promozione culturale e turistica Archeoclub, CTG, Aufidus, Comitato Pro Canne della Battaglia ed Eclettica.
Significativo anche l'interessamento da parte del Consigliere Regionale Filippo Caracciolo.
Anche la Provincia Barletta-Andria-Trani ha concesso il patrocinio sul progetto candidato ed approvato.

Per promuovere la rivitalizzazione e qualificazione della rete commerciale locale, la proposta progettuale ha individuato l'area del centro storico di Barletta prevedendo una serie di interventi integrati che sinteticamente riguarderanno:
Sito web (servizio innovativo comune tra gli operatori del centro storico).
Promozione e animazione (azioni di promozione finalizzate alla rivitalizzazione della rete distributiva e ad aumentare l'attrattività, concorso di idee ZONAFRANCA CREATIVITY, eventi vari…).
Arredo urbano (interventi di arredo urbano quali segnaletica, vetrine, totem ecc…).
Studi e consulenze (studi finalizzati alla integrazione della rete commerciale agli aspetti fisici della città).
Riqualificazione della rete distributiva (unificazione insegne e illuminazione esterna).
Riqualificazione urbana (lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione dell'area retrostante la Cattedrale, Via Vescovo di Canne, Via Mura San Cataldo e dei relativi sottoservizi).
Info point imprese (realizzazione del Chiosco "SI BARLETTA" Sportello Informativo Barletta).
Sportello di coordinamento (sportello finalizzato ad attività di coordinamento delle politiche di riqualificazione e di animazione, orientamento e marketing).
Barletta wireless (dotazione della rete wireless nel centro storico).

Il Sindaco Maffei e l'Assessore Lattanzio aggiungono: "È importante sottolineare che questo programma ha la finalità di sperimentare un modello di intervento sulla rete distributiva che può essere replicato in altre zone della città. Poi la contemporaneità dell'avvio di queste iniziative con la redazione del nuovo Piano Commerciale rappresenta un'occasione unica che l'Amministrazione Comunale di Barletta saprà utilizzare per realizzare i centri commerciali urbani di qualità dei quali questa città deve dotarsi per essere più attrattiva".
  • Fondi regionali
  • Regione Puglia
  • Politiche per il turismo
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Puglia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, insieme rappresentano l’80% della produzione di ciliegie di qualità in Italia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.