Ilaria Salis
Ilaria Salis
Speciale

Ilaria Salis e Ivan Bonnin presentano "Vipera" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Gli autori sono attesi in libreria oggi, mercoledì 14 maggio

Un racconto di resistenza, prigionia e libertà. Oggi, Mercoledì 14 maggio, alle ore 19:30, la libreria Vecchie Segherie Mastrototaro ospiterà Ilaria Salis e Ivan Bonnin per la presentazione del libro "Vipera" (Feltrinelli). Un'opera che ripercorre una delle vicende più discusse e simboliche della recente storia europea. L'incontro, realizzato in collaborazione con ANPI Bisceglie, ARCI e il Comitato 80voglia di Liberazione, sarà moderato da Valeria Ricchiuti e Pasquale Ciocia.

Una testimonianza personale che si fa denuncia collettiva
"Vipera" è il racconto in prima persona di Ilaria Salis, arrestata l'11 febbraio 2023 a Budapest durante una manifestazione antifascista contro il cosiddetto "Giorno dell'Onore". Quello che inizia come un fermo si trasforma in una lunga e drammatica detenzione nelle carceri ungheresi, dove Salis affronta condizioni disumane, isolamento e privazioni fisiche e psicologiche.

Con uno stile diretto, onesto e coinvolgente, il libro restituisce la complessità di un'esperienza estrema e svela la natura profondamente politica di un processo che ha scosso l'opinione pubblica internazionale. Ma "Vipera" è anche un'opera che si apre alla speranza, testimoniando la forza della solidarietà tra detenuti, compagni di lotta e sostenitori esterni, fino all'inaspettata candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee del 2024 e alla sua successiva elezione.

Antifascismo, repressione e libertà: una storia del nostro tempo
Ogni capitolo di "Vipera" esplora un tema fondamentale e universale: il senso dell'antifascismo oggi, la repressione statale, il carcere come strumento di controllo, la dignità di chi resiste e il valore politico della testimonianza. La storia di Ilaria Salis diventa un manifesto per chi crede in una società più giusta e in una mobilitazione collettiva per ottenerla.

L'incontro è a ingresso libero e la cittadinanza è invitata.
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Nuovo spazio per videogiochi a Barletta: apre YOUNGO al Centro Commerciale Mongolfiera Il 20 dicembre si è svolta l'inaugurazione del locale
"Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea "Cultural Festival" a Barletta: due giorni per celebrare l'essenza mediterranea Il festival prosegue oggi, 21 dicembre, all'Opera Omnia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.