Il Paese delle spose infelici
Il Paese delle spose infelici
Eventi

Il regista Pippo Mezzapesa racconta "Il Paese delle Spose Infelici"

Presente lo scrittore dell'omonimo romanzo Mario Desiati. Colloquio a Palazzo della Marra e proiezione al Cinema Opera

Nella elegante cornice del palazzo della Marra, è stato ospitato l'incontro letterario e cinematografico con Pippo Mezzapesa (regista del film "Il paese delle spose infelici", in concorso alla Festa del Cinema di Roma), Mario Desiati (scrittore dell'omonimo romanzo, e Direttore Editoriale della Fandango Libri) e Antonella Gaeta (sceneggiatrice del film, e giornalista de La Repubblica).

Già in sala dallo scorso venerdì, "Il Paese delle Spose Infelici" è ambientato a Massafra: il Sud è un'ambientazione che ricorre in molti precedenti lavori del regista Mezzapesa, a partire da "L'altra metà", cortometraggio che gli è valso anche una nomination al Golden Globe. Nel romanzo di Desiati invece è Martina Franca a fare da sfondo alla vicenda, città dove lo stesso Desiati ha vissuto, quel pallido paesino dove verginali spose, costrette a matrimoni infelici, «si buttavano per non andare incontro ai loro destini nuziali e preconfezionati». Aylin Prandi, la bella e diafana Annalisa che funge da cordone emotivo della trama, è la ragazza vestita di bianco che si lancia dall'alto di una chiesa, «non per morire, ma per volare». Ricorda un'altra sposa infelice, quella bionda Carolina Crescentini di Ferzan Ozpetek, che sposa il fratello dell'uomo che ama in "Mine vaganti". Ancora spose tristi, ancora immagini di una Puglia assolata e malinconica.

L'incontro a Palazzo della Marra, organizzato dall'associazione culturale Liberincipit, dal Presidio del Libro di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta e dell'Apulia Film Commission, è continuano davanti al pubblico del Cinema Opera, dove il film è in programmazione tutti i giorni alle ore 18:00, 20:00 e 22:00.
17 foto"Il paese delle spose infelici", presentazione del lungometraggio
"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film"Il paese delle spose infelici", presentato il film
  • Cinema
  • Palazzo della Marra
  • Cinema Opera
  • Liberincipit
Altri contenuti a tema
Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Due nuove grandi mostre a Palazzo Della Marra: martedì l'anteprima Dal 22 ottobre saranno aperte al pubblico "I macchiaioli al tempo di De Nittis" e "Pranzo a Posillipo"
Prorogata fino al 5 ottobre a Palazzo Della Marra a Barletta la mostra del fotografo Cosimo Mirco Magliocca Prorogata fino al 5 ottobre a Palazzo Della Marra a Barletta la mostra del fotografo Cosimo Mirco Magliocca Un percorso nell’anima del teatro: ingresso gratuitp
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Palazzo della Marra cornice della presentazione del catalogo "Giuseppe De Nittis, La firma segreta" Una serata per riscoprire De Nittis. «C'è ancora tanto da scoprire e studiare su questo grande pittore»
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.