Renato Nitti
Renato Nitti
Attualità

Il procuratore capo Renato Nitti a Barletta per riflettere sulla mafia

«I cittadini rompano il muro del silenzio»

«La forza della mafia è il silenzio; solo noi possiamo fermare tante ingiustizie… tutti i cittadini devono essere i primi a parlare, perché senza di loro non si può far nulla».

Con queste frasi cariche di significato, si è concluso il dialogo sulla giustizia e legalità tenutosi presso la Concattedrale di Barletta, dove il Procuratore Capo di Trani, dott. Renato Nitti, ha raccontato e commentato la storia vera di un pentito della mafia barese. Una storia che, in una intervista a noi rilasciata, ha definito forte dal punto di vista umano, avendo toccato con mano quanto forte può essere il vincolo mafioso, arrivando a definirlo "più forte del rapporto che lega una madre ad un figlio" ma non difficile dal punto di vista professionale.

L'evento tenutosi, che rientrava nella serie di incontri incentrati sul tema delle icone, fra arte, territorio e vita, "Icone di Cris(t)i", ha ben centrato l'intento di parlare e indicare le situazioni di crisi che caratterizzano il nostro territorio e delle relazioni quotidiane dove possiamo intravedere l'icona di Cristo, il tutto ha quindi portato alla domanda su chi fossero i "Poveri cristi", dato il titolo della serata: "faccio un esempio e torno al caso di cui parlavamo prima. In quella occasione, il pentito, come tutti coloro che decidono di intraprendere la strada della collaborazione con la giustizia, era già provato da una scelta che, comunque vada, è irreversibile, perché agli occhi dei clan sarebbe stata letta come infamità, da punire non soltanto con l'isolamento ma nel peggiore dei modi. Ma in quel caso anche la famiglia decise nell'immediato di abbandonare il figlio, proprio perché si era macchiato di infamità: sarebbe stato meglio per loro, dissero, se quel figlio fosse morto.

Ma la stessa famiglia non fece in tempo ad attuare il proposito di abbandonare alla sua sorte il figlio, perché nel volgere di meno di un'ora, il clan devastò la loro casa approfittando della loro assenza, di fatto comunicando loro che tutti quanti, non soltanto il figlio, erano infami. Si partiva da una brutta, ma purtroppo non rara, vicenda di omicidi, controllo mafioso di un quartiere, spaccio di stupefacenti, ma si aprì un abisso nel quale tutto sembrava sprofondare sempre più in basso, oltre ogni limite."

L'illustre relatore, durante la serata, ha sapientemente coinvolto i presenti, immergendoli idealmente nell'ascolto delle dichiarazioni di un pentito quasi come in un componimento teatrale, facendosi aiutare dalla voce narrante di un Maresciallo della Guardia di Finanza, ricreando l'atmosfera di una qualsiasi Procura o Commissariato alle prese della verbalizzazione di dichiarazioni minuziose di un'attività investigativa da cui partire per "condurre in porto" un'indagine che possa sfociare alla "cattura" dei malviventi.
Una storia che parte dallo spacciatore operante dinanzi ad una scuola di Bari, che riesce ad imporre la forza dell'illegalità, forte del silenzio complice non solo dei suoi "clienti" diventati nel frattempo a loro volta "spacciatori" all'interno dell'istituto scolastico, ma anche degli adulti che vedono in quella presenza inquietante e illegale, una sorta di presidio della sicurezza in barba all'ordine precostituito. Poi di colpo arriva per il piccolo spacciatore, la necessità di "pentirsi" per salvare la propria vita e ciò per evitare di diventare lui stesso carnefice di un altro "suo collega" raggiunto da ravvedimento e come tale divenuto scomodo per l'organizzazione criminale.

Una riflessione è stata anche doverosa, pensando proprio alla nostra realtà, dove ormai vediamo e viviamo molti episodi che fanno paura e portano così Barletta sui giornali nazionali con notizie non di vanto, omicidi, oppure in ultimo lo spaccio nel centro storico e non solo…
  • Procura della Repubblica
Altri contenuti a tema
Presentata la lista "Scegliere per Rinnovare" per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Presentata la lista "Scegliere per Rinnovare" per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Il candidato Presidente è l’avv. Salvatore Pasquadibisceglie di Trani
Indagini dark web, coinvolto l'avvocato barlettano Cianci Indagini dark web, coinvolto l'avvocato barlettano Cianci Il legale, difensore dei tre giovani coinvolti nell'inchiesta, si trova ai domiciliari
Omicidio Cilli, forse altre persone coinvolte nel caso Omicidio Cilli, forse altre persone coinvolte nel caso Al centro delle indagini ci sono molteplici indizi considerati "univoci e concordanti"
1 Caso Cilli, il legale difensore di Sarcina: «Clima sereno, vuole dimostrare la sua non colpevolezza» Caso Cilli, il legale difensore di Sarcina: «Clima sereno, vuole dimostrare la sua non colpevolezza» Al termine degli interrogatori l’avvocato Francesco Di Marzio dichiara: «Dobbiamo approfondire una lunga serie di atti»
2 Arresto Capristo, in manette anche tre imprenditori della provincia di Bari Arresto Capristo, in manette anche tre imprenditori della provincia di Bari L'accusa è di aver fatto pressioni su un magistrato
Arresti domiciliari per l'ex procuratore capo di Trani Capristo Arresti domiciliari per l'ex procuratore capo di Trani Capristo Le accuse sono di tentata corruzione, truffa e falso
Le immagini dell'assembramento di Barletta finiscono in Procura Le immagini dell'assembramento di Barletta finiscono in Procura I Carabinieri hanno acquisito dagli uffici comunali gli atti indispensabili per chiarire le responsabilità di quanto avvenuto il primo maggio scorso
Incendio Dalena Ecologia, la Procura di Trani dispone le operazioni peritali Incendio Dalena Ecologia, la Procura di Trani dispone le operazioni peritali Al momento il procedimento penale per incendio doloso resta contro ignoti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.