Nitti
Nitti
Cronaca

Furti d'auto nella BAT, l'allarme di Nitti dopo le riforme: "Senza denuncia non possiamo procedere all'arresto: incomprensibile"

La polemica del Procuratore della Repubblica di Trani a margine dei 15 arresti di martedì

La BAT resta al centro dei furti d'auto con le 15 misure cautelari di martedì mattina. I dati sono in calo dal 2022, ma la sesta provincia pugliese resta al centro del fenomeno. Il Procuratore della Repubblica di Trani, Renato Nitti, ha analizzato gli sviluppi dell'operazione Stolen III, ma ha anche puntato l'attenzione sulle modalità attraverso cui si arriva a questi risultati. Dietro le sue parole, un vero e proprio allarme legato alle difficoltà successive alle ultime riforme, che impediscono di procedere d'ufficio, ma impongono la presenza delle denunce per poter arrestare i malfattori.

«Francamente è una scelta, quella del legislatore, che ritengo incomprensibile - spiega Nitti a margine della conferenza stampa di martedì - le ultime riforme hanno accentuato le difficoltà perché senza denuncia, non possiamo procedere all'arresto. Questi dati sono sì in calo grazie alle denunce, ma il nostro lavoro di sostanza si scontra con la forma».

Il Procuratore racconta anche un episodio recente: «È accaduto che abbiamo intercettato un furto d'auto in flagranza, ma il proprietario della vettura ci ha comunicato che non intendeva sporgere denuncia. In questo modo, non abbiamo potuto procedere all'arresto del malvivente. È una situazione che ci mette in grave difficoltà, questi sviluppi normativi hanno un impatto devastante sull'efficacia delle nostre indagini».

  • Furti d'auto
  • Procura della Repubblica
  • Barletta
  • Procura di Trani
Altri contenuti a tema
Ambulatorio Popolare, patto con i migranti per sicurezza e pulizia Ambulatorio Popolare, patto con i migranti per sicurezza e pulizia Le parole di Matteucci ed El Hallam: "Daremo un contributo per rendere più vivibile la città"
Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Clima antidemocratico in consiglio comunale, l'opposizione di Barletta chiede incontro in Prefettura Damato: "Sarà sottoscritto un documento da porre all'attenzione del Prefetto"
Giovanni De Stavola nuovo Questore della BAT, Fabbrocini passa a Foggia Giovanni De Stavola nuovo Questore della BAT, Fabbrocini passa a Foggia Il nuovo dirigente proviene dalla Digos di Roma e ha maturato esperienza in diverse province italiane
Perdite di gas a Barletta, molestie olfattive nel quartiere Medaglie d'Oro Perdite di gas a Barletta, molestie olfattive nel quartiere Medaglie d'Oro Episodi reiterati nella serata di mercoledì
Green Park, Doronzo: "Lasciarlo in queste condizioni è da irresponsabili" Green Park, Doronzo: "Lasciarlo in queste condizioni è da irresponsabili" Il commento del consigliere comunale dopo il sopralluogo della I Commissione
ARCA Sveva-Ofantina, a Barletta i nuovi uffici in piazza Aldo Moro ARCA Sveva-Ofantina, a Barletta i nuovi uffici in piazza Aldo Moro L'ente potrà contare sulle sale in cui sorgeva un istituto bancario
Scuole di Barletta, il punto nell'incontro presso l'Ufficio Scolastico Scuole di Barletta, il punto nell'incontro presso l'Ufficio Scolastico Le parole di Cannito, Pignotti e Frassinetti
Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Mister Lanotte, Da Silva e Djankpata ospiti dello storico plesso cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.