Luca Dicuonzo
Luca Dicuonzo
La città

Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024

Il premio è stato assegnato per la categoria “Focaccia Pugliese”

La pizza nelle sue varie declinazioni è stata la protagonista della seconda edizione del "Cerignola Pizza Cup", tenutosi presso il Bowling "Strike", in Via Tiro a Segno a Cerignola.
La gara, che ha visto la partecipazione di oltre 30 pizzaioli provenienti dal Sud Italia (isole comprese), si è svolta attraverso la suddivisione in categorie: Focaccia Pugliese, Pizza Classica, Pizza Contemporanea, Pizza in Pala, Calzone, Panzerotto fritto.
Nella giuria, a decretare i prodotti migliori sulla base dei parametri di presentazione, gusto e cottura, sono stati invitati anche alcuni giudici qualificati della Guida Stellata Peperoncino Rosso, insieme al giudice di gara Internazionale di pizza.
Tra i partecipanti alla competizione, organizzata dal maestro pizzaiolo Donato Barigliano e Cinzia Deramo, numerosi pizzaioli pugliesi, come Luca Dicuonzo, originario di Barletta, che si è distinto per aver conseguito il primo meritatissimo posto nella categoria "Focaccia pugliese".
"La focaccia che ho presentato alla Giuria è stata realizzata con un impasto innovativo, è stata farcita con pomodori semidry rossi e gialli, e olive al forno.
È stato un momento costruttivo di incontro e confronto tra i colleghi e gli appassionati di pizza, mi complimento con gli organizzatori, sono contento per il primo posto ottenuto e per l'ennesima bella esperienza vissuta", ha dichiarato Dicuonzo.
  • Gastronomia
Altri contenuti a tema
Bontà Divine, l’eccellenza del territorio tra tradizione, accoglienza e piatti pronti Bontà Divine, l’eccellenza del territorio tra tradizione, accoglienza e piatti pronti L’arte della cucina quotidiana, la ricetta di un successo tutto tranese
“Degustazione Casual 2025” in riva al mare accende Trani sotto il segno dell’eccellenza enogastronomica europea a Il Vecchio e il Mare “Degustazione Casual 2025” in riva al mare accende Trani sotto il segno dell’eccellenza enogastronomica europea a Il Vecchio e il Mare La IX edizione della kermesse vitivinicola diventa presidio culturale con più di 80 cantine da tutta Europa e un’ospite d’eccezione, Marzia Varvaglione, presidente dell’AGIVI e del CEEV
Al "Vecchio Gazebo" di Molfetta nuovo evento tra arte, sapori e tradizioni Al "Vecchio Gazebo" di Molfetta nuovo evento tra arte, sapori e tradizioni Il 31 marzo appuntamento con la tradizione gastronomica quaresimale molfettese
La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola Alcune specialità del territorio in occasione della Giornata mondiale della pasta
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Evento al via l'1 agosto
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.