Muro Patalini
Muro Patalini
Attualità

Il “muro della discordia” nel quartiere Patalini, Calabrese: «Procedere subito per garantire sicurezza e decoro»

La dichiarazione del consigliere comunale Gennaro Calabrese

Torna a far discutere la storia del "muro della discordia". Nella periferia di Barletta, in via Leonardo da Vinci, nel quartiere Patalini, la presenza di un alto muro di recinzione continua a destare preoccupazione e disagi ai cittadini e ai titolari delle attività commerciali del quartiere.

«Giungono quotidianamente segnalazioni da parte dei residenti della zona, che giustamente chiedono la risoluzione di questa problematica – afferma Gennaro Calabrese, consigliere comunale – Oltre alla presenza di questo muro pericolante, i cittadini sono fortemente preoccupati dalla presenza di una voragine di circa 1,20metri che può costituire un pericolo per l'incolumità pubblica. Il dislivello presente nell'area è diventato anche ricettacolo di rifiuti abbandonati da qualche incivile: occorre intervenire presto per ripristinare il decoro di quella zona».

Continua Calabrese: «Già a dicembre dello scorso anno i residenti della zona avevano protocollato una richiesta di intervento presso il settore manutenzioni, per poter procedere in tempi celeri alla rimozione del muro e all'eliminazione della voragine. Nel frattempo sono state reperite le risorse economiche, con l'approvazione in Consiglio comunale degli equilibri di bilancio, per procedere alla demolizione, alla completa messa in sicurezza dell'area e allo smaltimento delle macerie. Il progetto e le risorse economiche ci sono, ma il muro è ancora là… Alla luce di tutto questo sollecito l'assessore Lucia Ricatti ad intervenire prontamente prima di tutto per ripristinare la sicurezza».

Inoltre – spiega Calabrese - attraverso una progettualità supervisionata dal Comune si potrebbe realizzare in tempi rapidi una nuova area verde in quel sito, attraverso la possibilità di scomputare la quota del contributo relativa agli oneri di urbanizzazione, nel caso in cui il titolare del permesso di costruire si obblighi a realizzarle direttamente, come previsto nel testo unico dell'edilizia. Con questi nuovi modelli di semplificazione burocratica, daremmo seguito alle giuste richieste della cittadinanza e doneremmo al quartiere nuovo verde pubblico garantendo decoro e bellezza».
  • Quartiere Patalini
Altri contenuti a tema
2 Colto da malore in strada, dramma in zona Patalini Colto da malore in strada, dramma in zona Patalini Perde la vita un uomo, soccorso dai passanti
Riqualificazione del quartiere Borgovilla–Patalini: partono i lavori Riqualificazione del quartiere Borgovilla–Patalini: partono i lavori Utenze differenziate e parcheggio interrato
6 Scuola abbandonata nella nuova periferia di Barletta, Noi con l'Italia si mobilita Scuola abbandonata nella nuova periferia di Barletta, Noi con l'Italia si mobilita Tutto bloccato dalla provincia di Bari, «per Decaro è un esempio di cattivissima amministrazione»
8 Il “pasticcio” della scuola di zona Patalini Il “pasticcio” della scuola di zona Patalini Il parere di Francesco Ventola, consigliere regionale ed ex presidente della Provincia Bat
5 Ancora abbandono selvaggio: rifiuti in strada vicinale Petraro Ancora abbandono selvaggio: rifiuti in strada vicinale Petraro Vinella: «Tutti insieme possiamo farcela a salvare Barletta dal degrado e dall’incuria»
Barletta, una città in totale abbandono Barletta, una città in totale abbandono Che "panorama" allo svincolo Patalini!
L'amianto grande attore noir torna sui palcoscenici di Patalini L'amianto grande attore noir torna sui palcoscenici di Patalini Una dicitura ne indica il pericolo: una lavata di mani per alleggerire la coscienza di Ponzio Pilato?
Pasqua con la pioggia, il quartiere Patalini resta sommerso Pasqua con la pioggia, il quartiere Patalini resta sommerso Ancora tanti disagi, intervengono Polizia Municipale e Vigili del Fuoco
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.