Antonucci, Ventola, Cefola e Memeo di Noi con l'Italia
Antonucci, Ventola, Cefola e Memeo di Noi con l'Italia
La città

Scuola abbandonata nella nuova periferia di Barletta, Noi con l'Italia si mobilita

Tutto bloccato dalla provincia di Bari, «per Decaro è un esempio di cattivissima amministrazione»

Una "cattedrale nel deserto" ormai diroccata e abbandonata: il cantiere di quella che dovrebbe essere la nuova scuola del quartiere Patalini, nella nuova 167 di Barletta, è poco più che un rudere. A pochi metri da una zona in forte espansione, già animata da decine di negozi, attività professionali e giovani famiglie, l'immobile è cristallizzato così, incompleto, a causa di irrisolti problemi burocratici che stringono a doppio filo l'ex provincia di Bari (ora città metropolitana) e la depauperata provincia Barletta-Andria- Trani.

Questa mattina gli esponenti politici locali di Noi con l'Italia si sono dati appuntamento davanti al cantiere della futura scuola per lanciare un appello affinché il sindaco di Bari Antonio Decaro, alla guida della città metropolitana, riprenda in mano il progetto e ne favorisca il completamento in tempi rapidi. Erano presenti il coordinatore e consigliere regionale di Noi con l'Italia, Francesco Ventola, l'assessore Gennaro Cefola e i consigliere comunali di Barletta di NCI, Riccardo Memeo e Gigi Antonucci.

«È una situazione paradossale – ha introdotto il consigliere regionale Francesco Ventola – la definirei una vera e propria sciatteria amministrativa: c'è veramente da vergognarsi, poiché un'opera iniziata in pompa magna nel 2011 con la provincia di Bari (quando la Bat era appena nata) e poi irrimediabilmente bloccata. Nel trasferimento del patrimonio provinciale è stato trasferito l'intero terreno di questa scuola senza riconoscere il diritto di superficie alla banca e all'impresa che stava realizzando l'immobile, che legittimamente hanno bloccato i lavori».

«Basterebbero due secondi per sbloccare tutto – ha proseguito Ventola - ossia una delibera della città metropolitana che ridefinisce il trasferimento del patrimonio e una presa d'atto della provincia Barletta-Andria-Trani». «L'anno scorso ho sollecitato un incontro tecnico per risolvere questa questione ma ad oggi non è accaduto nulla. Il sindaco della città metropolitana Decaro deve sistemare questa situazione: come accade in altre situazioni, la città metropolitana deve pagare i canoni dell'opera e la provincia Bat deve rimborsare. A farne le spese sono i cittadini e quindi occorre intervenire con immediatezza. Per il presidente dell'Anci e sindaco più famoso d'Italia, questo è un esempio di cattivissima amministrazione».

«È un caso di vera e propria inadempienza burocratica – ha commentato il consigliere Riccardo Memeo - abbiamo chiesto più volte un incontro con Decaro e adesso pare abbia preso impegno col sindaco Cannito. L'auspicio è che si ponga rimedio in tempi rapidi a questo scempio». «Speriamo che col pressing del nuovo consiglio provinciale e del sindaco la città metropolitana faccia il suo dovere» ha concluso Memeo.

«Continuerò a battermi per la realizzazione di questa scuola – le parole del consigliere Gigi Antonucci – considerando soprattutto che adesso qui in questa zona abita il 49% della popolazione barlettana, che merita risposte e soluzioni. La scuola langue e il cantiere è ormai diventato quasi rudere».
12 fotoNoi con l'Italia al cantiere della nuova scuola in zona Patalini
Scuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'ItaliaScuola abbandonata in zona Patalini, interviene Noi con l'Italia
  • Scuola
  • Quartiere Patalini
  • Noi con l'Italia
Altri contenuti a tema
Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Tre studenti barlettani brillano ai Giochi delle Scienze Sperimentali 2026 Al primo posto Domenico Filannino, al decimo Mario Gorgoglione e al ventesimo posto Angelo Silvestri
La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza La memoria salvata a scuola: gli studenti del Cafiero di Barletta hanno ridato voce alla resistenza Il progetto ha portato alla ricostruzione di numerose biografie di partigiani locali e alla creazione della Banca dati provinciale
Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" Maltempo a Barletta: caduti alcuni alberi nel cortile scolastico del "Cassando Fermi Nervi" L’accaduto non ha causato feriti
Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Barletta pronta a ospitare un nuovo gruppo di bimbi ucraini Si tratta del 7^ progetto per l’associazione G.A.B.B.: parla il presidente Francesco Bia
Domani a Barletta scuole chiuse per maltempo Domani a Barletta scuole chiuse per maltempo Da mezzanotte allerta meteo arancione: attesi temporali, vento forte e rischio criticità
Dantedì, a Barletta l'iniziativa presso la scuola De Nittis Dantedì, a Barletta l'iniziativa presso la scuola De Nittis Le nuove "dannazioni" di ispirazione dantesca nel progetto della 2^ D
Trionfo Nazionale per l’I.C. "Modugno-Moro": a Roma la 3ªF è Campionessa di Consumo Consapevole Trionfo Nazionale per l’I.C. "Modugno-Moro": a Roma la 3ªF è Campionessa di Consumo Consapevole «Siamo orgogliosi del nostro lavoro, della nostra scuola e dei nostri alunni»
Mensa scolastica comunale, arriva il gruppo di assaggio e cambia il menù Mensa scolastica comunale, arriva il gruppo di assaggio e cambia il menù Ieri riunione della commissione
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.