La bandiera della Palestina sulle mura del Castello
La bandiera della Palestina sulle mura del Castello
Associazioni

Il Movimento Pro-Palestina ha incontrato il sindaco Cosimo Cannito

Gli esiti del faccia a faccia

Il 9 agosto 2025 si è svolto l'incontro tra il Movimento pro Palestina di Barletta, rappresentato da Luigi Gianfrancesco e Paola Colarossi, e il Sindaco Cosimo Cannito. L'incontro, richiesto dal primo cittadino, si è svolto in un clima disteso e costruttivo ed ha avuto come oggetto l'analisi dei punti principali del documento programmatico.

Di seguito, i principali impegni assunti dall'Amministrazione:

Aggiornamenti operativi
Raccolta fondi: l'IBAN comunale per le donazioni sarà attivo dal 25 agosto 2025. La campagna, della durata di un mese, avrà come destinatario Save the Children; l'IBAN sarà diffuso sui canali ufficiali del Comune.

Primo banchetto: a supporto della raccolta, il primo banchetto informativo e di sottoscrizione sarà attivo nei pressi della Libreria Mondadori in Corso Vittorio Emanuele II (data e orari saranno comunicati a breve).

Impegni dell'Amministrazione
Intitolazione "Ai Bambini della Palestina": il nuovo plesso scolastico di Via Falcone Borsellino (nido) sarà dedicato "Ai Bambini della Palestina" entro il 31 dicembre 2025, con una manifestazione pubblica che coinvolgerà il Movimento e rappresentanti della comunità palestinese. In parallelo, un'altra struttura scolastica sarà intitolata "Ai Bambini Ucraini", a testimonianza dell'attenzione verso i diritti di tutti i bambini.

Accoglienza minori: l'assessora ai Servizi Sociali, Magdala Spinazzola, attiverà un canale ufficiale per raccogliere le disponibilità delle famiglie barlettane ad ospitare/accogliere minori palestinesi orfani; i dati saranno trasmessi alla Farnesina.

Gemellaggi: il Comune ha manifestato disponibilità a patti di amicizia/gemellaggi con città palestinesi; il Movimento fornirà indicazioni su città e iter.

Proposta culturale: la proiezione del docufilm No Other Land, proposta extra-documento, non è stata accolta per mancanza di fondi.
Riconosciamo la volontà dell'Amministrazione di essere parte attiva – a partire dall'attivazione tempestiva dell'IBAN dal 25 agosto – e apprezziamo i primi passi annunciati. Il percorso, però, è lungo e richiede continuità, tempi certi e aggiornamenti pubblici. La città che è scesa in piazza in migliaia continuerà a sostenere, con responsabilità, le iniziative di solidarietà, accoglienza e memoria, mantenendo alta l'attenzione e offrendo collaborazione dove necessario.

Come Movimento continueremo a monitorare il percorso, restando vigili e pronti ad attivarci per la parte che ci compete: denunciare le ingiustizie, sensibilizzare l'opinione pubblica, promuovere iniziative di solidarietà e pace.
Movimento Pro Palestina
Luigi Gianfrancesco e le cittadine e i cittadini aderenti
  • Manifestazione
Altri contenuti a tema
Presidio Provinciale Pro Global Sumud Flotilla in centro città: insieme per fermare il genocidio Presidio Provinciale Pro Global Sumud Flotilla in centro città: insieme per fermare il genocidio Il popolo palestinese ha bisogno di corridoi umanitari sicuri
Anche a Barletta studenti in piazza per dire "no" al genocidio in Palestina e all'invasione di Gaza Anche a Barletta studenti in piazza per dire "no" al genocidio in Palestina e all'invasione di Gaza La nota dell'associazione studentesca OSA
«Gaza: Barletta non tace. Ora tocca all’amministrazione» «Gaza: Barletta non tace. Ora tocca all’amministrazione» La nota firmata da Luigi Gianfrancesco del comitato Pro-Palestina
Corteo per la Palestina a Barletta, «la manifestazione non è proprietà di nessuno» Corteo per la Palestina a Barletta, «la manifestazione non è proprietà di nessuno» Una nota di precisazione dei promotori
Barletta per la Palestina, in 2000 per la pace Barletta per la Palestina, in 2000 per la pace Il racconto della manifestazione di ieri
Stop al Genocidio, sabato 14 giugno manifestazione a Barletta Stop al Genocidio, sabato 14 giugno manifestazione a Barletta Ogni partecipante potrà portare una bandiera palestinese o della pace, le uniche ammesse
Il 14 giugno a Barletta una manifestazione Pro-Palestina Il 14 giugno a Barletta una manifestazione Pro-Palestina La nota dei promotori
Studenti e famiglie in piazza per dire di "no" a sessismo e misoginia Studenti e famiglie in piazza per dire di "no" a sessismo e misoginia Ieri la manifestazione promossa dalle associazioni dopo l'episodio delle scritte nei bagni del liceo classico "Casardi"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.