Franco Pastore
Franco Pastore
Politica

«Il governatore sta pensando troppo alle primarie»

Alle porte della direzione nazionale del Psi sorgono delle crepe. Francesco Pastore, Pellegrino e Lonigro manifestano il proprio disagio nel militare nel SeL (sinistra ecologia libertà)

Durante l'appuntamento estivo del Partito socialista italiano, con a capo Riccardo Nancini, sempre rimasto autonomo al SeL (a cui invece hanno aderito, solo in Puglia, diversi socialisti candidati nel movimento vendoliano alle Regionali del marzo scorso), tre dei quattro consiglieri socialisti hanno manifestato il proprio disagio a militare nel gruppo di SeL. Si parla dei due consiglieri che starebbero per entrare nella direzione nazionale del Psi, Francesco Pastore e il leccese Donato Pellegrino. A questi si è aggiunto anche il foggiano Pino Lonigro. A completare il quartetto è Onofrio Introna, presidente dell'Assemblea, che è anche stato l'unico ad affermare che «la notizia di un nuovo gruppo è destituita di qualsiasi fondamento». Notizia un po' distate da quella che è la realtà.

Ad esempio, Pastore ha riconosciuto che «la piena leadership di Vendola» e «il progetto di SeL sta venendo meno». Questo perché «gli uomini della nomenklatura vicina a Nichi si sentono gli unici detentori della linea politica: un disagio che avvertiamo in ogni Comune. Il progetto politico di Vendola viene compromesso dai suoi accoliti e dall'avversione di alcuni di questi verso i socialisti». «Per ora non c'è un nuovo gruppo. E, se ci fosse, il primo a saperlo sarebbe Vendola». «Il governatore - dice Lonigro - si fa circondare da più soggetti politici: SeL, le Fabbriche, la Puglia per Vendola. Quest'ultima, da lista elettorale, si prepara a strutturarsi come un partito. Non sarebbe stato più logico che confluisse in SeL»? Ma il punto non è questo. «Il fatto è che non ci sentiamo a casa nostra - dice Lonigro - e chi ci ha votato chiede un'autonoma presenza socialista in Consiglio». Ma questo non ha creato problemi con il presidente della Regione.

Lonigro aggiunge che circa «il ruolo e l'impegno di Vendola: egli debba stare più tempo in Puglia a governare le situazioni complesse che ci troviamo a gestire: piano di rientro, lavoro, agricoltura. Mentre spesso è fuori regione a parlare di primarie».

«Non ho difficoltà a riconoscere - ribatte a distanza Michele Losappio, capogruppo di SeL - che occorra un chiarimento. Tanto più alla vigilia del congresso fondativo di SeL (dal 22 al 24 ottobre, ndr). Il Psi di Nencini è rimasto fuori, ma i socialisti pugliesi hanno intrapreso un percorso diverso. E hanno avuto un ruolo e un riconoscimento forte: nella formazione delle liste, nella campagna elettorale, nell'elezione di Introna a presidente del Consiglio».

Il problema di fondo, secondo Losappio, è l'«amalgama». «Ma se è così - insiste il capogruppo - allora si intensifichi lo sforzo, e lo si allarghi al territorio, non sia solo una questione che riguardi i rappresentati istituzionali. I socialisti non sono ospiti di Sel, ma soci fondatori».
  • Franco Pastore
  • Nichi Vendola
  • Regione Puglia
  • Fabbrica di Nichi
  • Partito Socialista Italiano
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Rilanciare le ciliegie: anche la Puglia nel programma Puglia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige, insieme rappresentano l’80% della produzione di ciliegie di qualità in Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.