Emiliano e Figliuolo
Emiliano e Figliuolo
Servizi sociali

Il generale Figliuolo a Bari: «Puglia, prima regione a inoculare il vaccino Johnson & Johnson»

L'annuncio: «A maggio arriveranno circa 15 milioni di vaccini»

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza Covid, e il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio hanno visitato ieri la fabbrica di Dpi nella zona industriale di Bari. Ad accompagnarli c'era il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«La Puglia ha raggiunto l'81% delle somministrazioni di vaccini sul personale over 80 – ha dichiarato Figliuolo - è in pieno target per gli over 70 e sopra la media per i soggetti fragili. In Italia siamo a 16 milioni e 100 mila somministrazioni. Nel prossimo futuro avremo 2,2 milioni di vaccini entro il 29 aprile, 2,6 milioni entro il 5 maggio mentre per il mese di maggio le proiezioni parlano di almeno 15 milioni di dosi. La Puglia è stata la prima regione a inoculare 69 dosi di vaccino Johnson & Johnson».

Il commissario ha fatto il punto sulla strategia pugliese per contrastare la pandemia: «Ho visto un percorso ideale: la produzione in house dei dispositivi di protezione che rimane una capacità strategica che va a integrare quello che si può trovare sul mercato. L'ospedale della Fiera del Levante mi ha decisamente impressionato ed emozionato. Parliamo di 150 posti e circa 500 persone impiegate quotidianamente. Il valore aggiunto di questa struttura è che domani, a pandemia finita, può essere reintegrato come polo di riferimento in ambito del mezzogiorno. Può essere utilizzato come centro per le emergenze in caso di un grande incidente».

«Il percorso ideale – conclude Figliuolo – si chiude con l'hub vaccinale in Fiera, dotato di 20 postazioni. Raramente ho visto un centro vaccinale così ben organizzato. Questo è un orgoglio per tutto il mezzogiorno».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.